Ognissanti, il vescovo: La santità è nascosta nelle pieghe del quotidiano

01 Novembre 2013 16:01

Messa defunti al cimitero con il vescovo (2)-800

Il vescovo Gianni Ambrosio oggi pomeriggio ha presieduto la tradizionale messa di Ognissanti al cimitero cittadino, davanti a numerosi fedeli.
Una festa dedicata al culto dei santi che s’intreccia con le preghiere per i defunti: “Tra loro ci sono fratelli e sorelle che, senza esempi straordinari, ma nella quotidianità, hanno mostrato la costanza e la perseveranza della fede in Dio – ha proclamato mons. Ambrosio -; nella storia è presente il male, ma noi dobbiamo riscoprire i testimoni della santità che si nascondono nelle pieghe del quotidiano, coloro che si sono lasciati trasformare dall’amore di Dio”.

La riflessione del Vescovo si è indirizzata verso il mondo e le difficoltà di oggi, con l’augurio che i fedeli possano godere di di una visione meno limitata della vita: “La realtà sociale stenta a trovare se stessa – ha commentato il Vescovo -; come possiamo andare avanti, creare una famiglia, senza lo sguardo rivolto verso l’alto? Non bisogna lasciarsi rubare la speranza , ma guardare al domani con l’attesa della pienezza”.

Ognissanti, gli appuntamenti e le celebrazioni nei cimiteri cittadini
Sono iniziate questa mattina le celebrazioni per le ricorrenze dei santi e dei defunti. Il vescovo Gianni Ambrosio ha presieduto la celebrazione eucaristica delle 11 nella cattedrale di Piacenza e,  alle  15, quella al cimitero urbano, con i canonici, i parroci urbani e le parrocchie di Sant’Anna, San Paolo, Santa Brigida, San Giovanni in Canale, Sant’Antonino e cattedrale. Domani, alle ore 20.30, presiederà poi la messa in occasione dell’anniversario della morte di don Oreste Benzi.

I pellegrinaggi delle parrocchie al cimitero urbano: alle 9 la parrocchia di San Sisto, alle 15 le parrocchie di Santa Franca, Santa Teresa, Nostra Signora di Lourdes.

Sempre nella mattinata di oggi, alle 10.30, al Famedio militare del cimitero urbano, come tradizione, si terrà la messa in suffragio di tutti i caduti in guerra. Celebrerà il cappellano militare don Bruno Crotti. Di seguito saranno portate le corone delle istituzioni secondo un percorso consolidato che prevede tra l’altro, tappa davanti ai cittadini illustri, ai ragazzi del Brentei, al campetto dei partigiani e si conclude con la commemorazione del sindaco Paolo Dosi.

TRASPORTI PUBBLICI – Oggi tutti i servizi di trasporto pubblico (urbani, suburbani ed extraurbani) osservano gli orari di vacanza scolastica. Inoltre, gli sportelli della biglietteria di Piazza Cittadella osservano la chiusura pomeridiana, mentre sono regolarmente operativi al mattino dalle ore 6.25 alle ore 13.45. I biglietti possono essere acquistati presso la tabaccheria della stazione ferroviaria oppure direttamente a bordo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp