Da martedì nuovi percorsi dei bus urbani, proteste per il cambio della linea 3

03 Gennaio 2014 16:04

foto (11)

Da martedì entrano in vigore i nuovi percorsi modificati degli autobus, in particolare sulle linee 3, 8, 9, 11, 14, 18 feriale e 8 festiva, mentre verrà introdotta una nuova linea, la 19, che utilizzerà il nuovo cavalcaferrovia e raggiungerà Piacenza Expo da piazza Cavalli.

Soppressa, invece, la 14: a Vallera entrerà per fare le stesse fermate la suburbana di Gossolengo (anche se i passeggeri oggi non erano ancora ufficialmente informati di nulla), mentre il bus in questione sarà aggiunto alla 15, con la Besurica che avrà quindi un collegamento più frequente con la città, ogni 20 minuti.
Non mancano però le proteste dei cittadini, in particolare per il cambio di percorso della linea 3, che una volta giunta alla università Cattolica non svolterà più per l’Anselma (chiusa per la realizzazione del campus), ma prederà la direzione opposta, verso San Lazzaro e Farnesiana.
Si lamentano i residenti della zona di via Pancotti: “Ci viene tolta la fermata e saremo costretti ad andare in via Caorsana per prendere la nuova linea 19, il cui percorso per molti non è comodo. E soprattutto saremo costretti a camminare in una zona pericolosa e malfrequentata, soprattutto in questi mesi in cui viene buio presto”.
Al Capitolo, invece, il cambio della 3 con la 19 ha portato la sgradita novità della fine del collegamento diretto con l’ospedale: “Per gli anziani è molto scomodo dover cambiare autobus alla stazione”, sottolineano i cittadini della zona.
Problema simile per quelli della Veggioletta e dalla zona ovest della città: la 3 non li porterà più direttamente al cimitero, anche in questo caso è necessario scendere in centro e salire sulla 19.

Il Comune, Tempi Agenzia e Seta hanno già sottolineato come queste novità, una volta “digerite” dagli utenti, porteranno a una maggiore copertura del territorio urbano e soprattutto ridurranno i tempi di spostamento, anche per quelle tratte in cui è necessario il cambio di autobus.

Modifiche linee servizio urbano (1)

Modifiche linee servizio urbano (2)

LA NOTA DI SETA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp