Mercato ortofrutta, via Colombo addio. Bisotti: “Un progetto per tutta l’area”

03 Gennaio 2014 10:37

L'ingresso del mercato di via Colombo

Ultima mattinata di lavoro per lo storico mercato ortofrutticolo di via Colombo: da questo pomeriggio gli operatori inizieranno il trasloco nella nuova sede di via Piem0nte, una parallela di strada Caorsana. Una operazione che li vedrà impegnati fino a lunedì pomeriggio, mentre la vendita inizierà martedì mattina.

Uno spostamento storico per il mercato, che è il più antico dell’Emilia Romagna: risale infatti agli anni ’40. “La nuova sede – hanno ribadito i diretti interessati – rispetterà gli stessi orari, sarà coperta e sarà più comoda per l’arrivo dei camion dei fornitori”. Da tutti però è stata ribadita la necessità di installare la segnaletica stradale per indicare l’ubicazione della nuova sede.

Non è ancora stato definito dal Comune, proprietario dell’immobile, il destino dell’area di via Colombo che sarà dismessa e che potrebbe rientrare in un più ampio progetto legato agli spazi militari e demaniali adiacenti, la cui acquisizione però continua a essere molto difficile per la nostra amministrazione.  “Entro fine gennaio il Comune presenterà un progetto di fattibilità per l’area tra Borgo Faxhall e l’ormai ex mercato ortofrutticolo di via Colombo”. A darne l’annuncio, ai microfoni di Telelibertà, è l’assessore alla pianificazione Silvio Bisotti. L’amministrazione – ha riferito – sta già interpellando la Soprintendenza per capire se vi siano vincoli sulla storica sede del mercato, nella quale a detta di Bisotti si starebbe ipotizzando una destinazione prevalentemente commerciale, senza escludere, anche se remota, l’ipotesi residenziale. Entro la fine del mese il Comune intende dare una risposta anche al futuro trasferimento della stazione degli autobus da piazza Cittadella. Tornando al mercato, Bisotti ha annunciato che durante il ponte dell’Epifania verrà terminato il trasloco e posizionata la segnaletica per informare grossisti e privati della nuova ubicazione in via Piemonte.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp