Scuola Vittorino da Feltre, via l’amianto dal tetto della palestra

25 Febbraio 2014 10:58

Tetto della Vittorino (3)

Bambini, genitori e insegnanti della scuola elementare cittadina Vittorino da Feltre avranno una bella sorpresa all’inizio del prossimo anno scolastico: in estate, infatti, il Comune provvederà a rimuovere le lastre contenenti amianto del tetto della palestra, realizzando poi una nuova copertura.

Si tratta di un progetto da 66mila euro approvato nei giorni scorsi, che ha ottenuto 43mila euro di contributo regionale: tra giugno e agosto, con le aule vuote per la pausa estiva delle lezioni, la ditta Gr Electric interverrà per la rimozione dell’amianto e il suo smaltimento, posando poi nuove lastre in fibrocemento.

L’intervento è stato riconosciuto prioritario dopo che nell’autunno del 2012 si era verificata una tromba d’aria che aveva danneggiato parte della copertura della palestra della scuola Vittorino. Il giorno seguente era subito intervenuta una ditta per lo smaltimento delle lastre già staccate o in fase di distacco, per circa 40 metri quadrati su 710 totali, ed al riposizionamento nei giorni seguenti di nuove lastre non contenenti amianto. Appena si è aperto un bando regionale in materia il Comune ha presentato il progetto, che è stato finanziato. Un identico intervento era stato sostenuto per la palestra della scuola Dante.

Dal 1999 ad oggi il Comune di Piacenza ha eseguito quindici interventi di bonifica amianto su fabbricati di sua proprietà, sostituendo circa 11mila metri quadrati tra manti di copertura e pareti, incapsulando anche pareti per circa 800 metri quadrati.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp