Maltempo, il Po verso i 6 metri. Chiuse via Bixio e via del Pontiere

12 Novembre 2014 17:30

Po in piena (1)-800

Continua la lenta salita del livello del Po, prevista – sulla base delle segnalazioni di Aipo – fino a 6 metri nella serata, per poi raggiungere i 7 metri nella giornata di domani. Sono state quindi chiuse per precauzione  via Nino Bixio nel tratto sottostante il ponte ferroviario e via del Pontiere.

Inoltre, per quanto riguarda la macroaree della pianura di Piacenza e Parma e dei bacini dei fiumi Trebbia e Taro, la Regione Emilia-Romagna fa presente che l’allerta è di livello 2 (possibilità di elevato pericolo per la popolazione e danni gravi sulla zona di allertamento), con pioggia e criticità idrogeologiche.
In queste zone, nelle prossime 24 ore, sono previste elevate precipitazioni nell’ordine di 45 mm, destinate ad attenuarsi a partire dalla tarda mattinata di domani.

Comunicato stampa Prefettura

Aggiornamento delle 8 – Il Grande fiume continua a crescere e in mattinata ha raggiunto quota 5 metri e 50. L’acqua ha invaso alcune aree golenali a Piacenza. Allagamenti si sono registrati anche nell’area esterna della Nino Bixio. A monitorare i cambiamenti è l’Aipo, Agenzia per il Po che per la nottata prevede un livello di 6 metri e 50 con un incremento di circa 3-4 centimetri all’ora. “La situazione è sotto controllo – spiega Massimo Valente dell’Aipo – il Po sta crescendo anche a causa delle piogge in Piemonte. Ci attendiamo una piena lunga.” Le precipitazioni proseguiranno per tutta la giornata.

Notizia delle 5 – Ha cominciato nella giornata di ieri ad ingrossarsi, prima stazionario a 4.70 metri nella mattinata, per poi salire nel pomeriggio e sopratutto nella notte. La situazione della piena Po è tenuta sotto controllo da Aipo: “Per il momento non c’è un allarme particolare, solamente una allerta. Continueremo a monitorare la situazione; molto dipenderà dalle precipitazioni, non solo sul nostro territorio ma anche in Piemonte e Lombardia” ha spiegato Massimo Valente di Aipo.

Comunicato stampa Consorzio di Bonifica

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp