Maltempo: tangenziale riaperta. Po a 6.70 m, Nure cessato allarme

13 Novembre 2014 08:00

20141113-081041.jpg

La tangenziale di Piacenza, ad esclusione dell’accesso dalla Farnesiana ancora allagato, è stata riaperta intorno alle 18.30. Lo svincolo della Farnesiana potrebbe riaprire domani mattina alle 6. Il livello del Po ha raggiunto i 6 metri e 70 centimetri, l’apice della piena è previsto nella notte ma non dovrebbe raggiungere, secondo le previsioni dell’Aipo, i 7 metri. Domani il livello dovrebbe iniziare a calare. Numerosi i campi allagati nella zona di Calendasco. La tregua dovrebbe reggere fino a domani, sabato sono infatti previste nuove precipitazioni.

Notizia delle 8 – Tangenziale Sud chiusa dalla Galleana alla Farnesiana per allagamenti e Montale sott’acqua. Il maltempo sta mettendo in ginocchio anche la città. La tangenziale Sud è stata chiusa in entrambe le direzioni, a causa del pericolo esondazione del torrente Riello, adiacente la strada. Al momento l’allagamento ha interessato le rampe dello svincolo “Farnesiana”, situato circa al km 3, e potrebbe estendersi all’intero tracciato.

Per il traffico in direzione Bobbio è istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Via Cremona, con rientro sulla SS725 allo svincolo “Stadio”. Per il traffico in direzione autostrada l’uscita obbligatoria è allo svincolo “Farnesiana”, con rientro sulla SS725 allo svincolo “Montale”.

Questa mattina si è svolta una riunione operativa con la Protezione Civile presso il Comune di Piacenza, cui ha partecipato il personale Anas.

Intanto il livello del Po ha superato i 6 metri ed è uscito allagando via Nino Bixio chiusa da ieri. I vigili del fuoco di Piacenza hanno effettuato una trentina di interventi durante la notte per cantine, garage e abitazioni a piano terra allagate soprattutto nella zona di Montale.

Il comunicato del Comune

La cartina dell’area interessata

Comunicato Consorzio di Bonifica

Protezione civile – cessazione fase di preallarme Nure

Comunicato del Comune – Riapertura della tangenziale Sud

Comunicato della Prefettura – Riapertura della tangenziale Sud

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp