Ospedale di Fiorenzuola: cantiere silente. Prima delle ruspe, la spoliazione

02 Febbraio 2015 13:03

Ospedale di Fiorenzuola (1)

Ospedale di Fiorenzuola, Telelibertà si è recata sul posto, trovando un cantiere silente. I lavori di cui si occupa la Soiltec di Genova si stanno svolgendo all’interno, una sorta di spoliazione per eliminare gli elementi presenti. Ad essere interessato è il blocco B, dove per vedere le ruspe al lavoro bisognerà attendere circa due mesi. Rispetto ai primi annunci, i tempi sembrano dilatati. Diversi i motivi: la palazzina dell’ex laboratorio analisi deve essere ancora consegnata e vi sono ancora collegate alcune utenze private; nell’appalto per la demolizione è incluso lo scavo per i lavori del nuovo blocco, ma per farlo serve il progetto esecutivo. La ditta ha 150 giorni di tempo per portare a termine l’appalto, ma il conteggio scatterà quando la consegna sarà definitiva. Sulla demolizione vera e propria ci sarebbero ancora diversi aspetti da stabilire, ad esempio se verrà fatta orizzontalmente oppure verticalmente.

Il nuovo blocco B dovrebbe essere pronto il prossimo anno, ma sembra difficile, osservando il cantiere oggi, immaginare l’opera conclusa.
Tra gli interrogativi ci sono anche i possibili cambiamenti legati al progetto regionale dell’Area Vasta della sanità. Dovrebbe invece essere pronta entro marzo 2015 la nuova radiologia nel blocco A.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà