Morto Ade Capone: fumettista piacentino, autore di “Mistero”

04 Febbraio 2015 15:49

Ade Capone, piacentino, autore "storico" della trasmissione Mistero  marinetti

È morto Ade Capone, sceneggiatore e autore di libri, fumetti e programmi tv. Piacentino, aveva 56 anni ed è stato stroncato da un infarto. Nel 1992 aveva creato Lazarus Ledd, il personaggio di un reduce dei corpi speciali che vive a New York sotto falsa identità, prima da tassista poi da giornalista freelance: edito dalla Star Comics nel formato classico del volumetto tipico di Tex e Dylan Dog, totalizzò14 anni di presenza in edicola con quasi 200 albi. Capone, nella sua lunga carriera, ha realizzato centinaia di storie brevi per Skorpio e Intrepido, aveva sceneggiato una trentina di albi di Zagor, ma anche alcune miniserie Martin Mystère e Mister No.

Negli ultimi anni si era affermato come autore del programma tv Mistero. L’autore piacentino aveva anche pubblicato diversi libri, da Contatto a Adam Kadmon a Indagine sull’aldilà, ed era diventato direttore della rivista Mistero Magazine.

“Spesso ci confrontavamo sui temi legati alla nostra città – spiega Ilaria Tiberio, collega di Capone nella trasmissione “Mistero”, anche lei piacentina. Era un uomo goliardico e divertente, ci mancherà molto”. Anche Nicole Pellizzari, altra piacentina, impegnata nella trasmissione in onda sulle reti Mediaset, lo ricorda con grande affetto: “Cercava di aiutarmi a superare la timidezza davanti alla telecamera – ha detto Nicole – è stato un grande maestro”.

ade capone

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp