Pressione arteriosa, la prevenzione scende in piazza. Oggi controlli gratuiti

17 Maggio 2015

controllo pressione

Controlli gratuiti della pressione arteriosa oggi in piazza Cavalli. L’iniziativa s’inquadra nell’ambito della campagna mondiale di sensibilizzazione per la lotta all’ipertensione arteriosa.

“Vogliamo incontrare i cittadini – spiega il responsabile dell’unità operativa Giuseppe Crippa – per misurare la pressione, utilizzando tecniche diverse, e distribuiremo materiale informativo”. I piacentini che vogliono cogliere questa opportunità o conoscere i fattori di rischio e terapie, dalle ore 8.30 alle 13 possono rivolgersi allo stand allestito con il prezioso contributo della Croce Rossa Italiana.

La giornata di sensibilizzazione è sostenuta nel nostro Paese dalla Società italiana dell’Ipertensione arteriosa e si svolge in contemporanea in tutto il mondo.
La campagna mira a ricordare, tra l’altro, l’importanza di tenere controllati i valori pressori. Più alta è la pressione, maggiore è il rischio di malattie cardiovascolari. Nella maggioranza dei casi, essa non dà disturbi e spesso i sintomi si presentano solo dopo molti anni, quando la malattia ha già provocato danni all’organismo. Solo la misurazione regolare della pressione arteriosa permette di diagnosticare l’ipertensione e di verificare l’efficacia della terapia nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari.

L’unità operativa di Ipertensione della Medicina interna dell’ospedale di Piacenza – continua Crippa – ha aderito come da consolidata tradizione alla giornata, proponendosi con un messaggio semplice ai piacentini: “Ė necessario tenere controllata la pressione, soprattutto in presenza di fattori di rischio particolari quali familiarità, eccessivo consumo di sale, sovrappeso, sedentarietà, uso di farmaci particolari e predisponenti”.

© Copyright 2021 Editoriale Libertà