Pressione arteriosa, la prevenzione scende in piazza. Oggi controlli gratuiti

17 Maggio 2015 06:22

controllo pressione

Controlli gratuiti della pressione arteriosa oggi in piazza Cavalli. L’iniziativa s’inquadra nell’ambito della campagna mondiale di sensibilizzazione per la lotta all’ipertensione arteriosa.

“Vogliamo incontrare i cittadini – spiega il responsabile dell’unità operativa Giuseppe Crippa – per misurare la pressione, utilizzando tecniche diverse, e distribuiremo materiale informativo”. I piacentini che vogliono cogliere questa opportunità o conoscere i fattori di rischio e terapie, dalle ore 8.30 alle 13 possono rivolgersi allo stand allestito con il prezioso contributo della Croce Rossa Italiana.

La giornata di sensibilizzazione è sostenuta nel nostro Paese dalla Società italiana dell’Ipertensione arteriosa e si svolge in contemporanea in tutto il mondo.
La campagna mira a ricordare, tra l’altro, l’importanza di tenere controllati i valori pressori. Più alta è la pressione, maggiore è il rischio di malattie cardiovascolari. Nella maggioranza dei casi, essa non dà disturbi e spesso i sintomi si presentano solo dopo molti anni, quando la malattia ha già provocato danni all’organismo. Solo la misurazione regolare della pressione arteriosa permette di diagnosticare l’ipertensione e di verificare l’efficacia della terapia nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari.

L’unità operativa di Ipertensione della Medicina interna dell’ospedale di Piacenza – continua Crippa – ha aderito come da consolidata tradizione alla giornata, proponendosi con un messaggio semplice ai piacentini: “Ė necessario tenere controllata la pressione, soprattutto in presenza di fattori di rischio particolari quali familiarità, eccessivo consumo di sale, sovrappeso, sedentarietà, uso di farmaci particolari e predisponenti”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp