Arpae ufficializza: “Smog troppo alto, domenica blocco-traffico a Piacenza”

13 Dicembre 2016 17:10

blocco del traffico, domeniche ecologiche

Il Comune di Piacenza ha provato a rinviare la decisione il più possibile, sperando magari nella pioggia, in modo da non penalizzare lo shopping natalizio. Ma da Arpae Emilia Romagna è arrivata l’ufficializzazione: domenica blocco del traffico in città a causa dello smog. “Per la prima volta nella stagione 2016-2017 – spiega l’Agenzia regionale per l’ambiente – i PM10 hanno superato il valore limite di 50 microgrammi per metro cubo per almeno sette giorni consecutivi nelle province di Piacenza, Modena e Rimini. Scattano quindi le misure emergenziali previste dal Piano aria integrato regionale”.

Quindi domenica prossima 18 dicembre, dalle 8,30 alle 18,30, non potranno circolare nelle zone più centrali i veicoli benzina pre-euro e euro 1, i diesel pre-euro e euro 1,2 e 3, nonché i cicli e motocicli pre-euro. Per i dettagli delle misure emergenziali, si possono verificare i provvedimenti sul sito www.liberiamolaria.it.

Il clima non aiuterà a ridurre l’inquinamento: “Nei prossimi giorni non si prevedono variazioni di rilievo delle condizioni meteorologiche – conclude Arpae – e quindi anche per la qualità dell’aria, almeno fino a venerdì 16 dicembre”.

Ciò significa che Piacenza potrebbe essere colpita anche da provvedimenti più rigidi, quelli previsti per chi sfora per 14 giorni consecutivi il limite giornaliero di polveri sottili: oltre alla domenica ecologica, abbassamento del riscaldamento in case e imprese, stop all’uso di biomasse per riscaldare gli immobili e potenziamento dei controlli. La nostra città è già a quota 12 giorni filati di sforamenti.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp