Venti anziani truffati in tre mesi a Piacenza. I consigli della polizia

15 Giugno 2018 12:40

Nell’arco di tre mesi, tra marzo e maggio, sono stati venti i casi di truffe ad anziani da parte di finti tecnici, agenti o vigili a Piacenza. Solo nella mattinata di mercoledì 13 giugno ne sono andati a segno tre. Nello stesso periodo del 2017 i raggiri erano stati 25, un dato che dunque rimane pressoché costante.

Un convegno – La polizia ha organizzato con il Comune il 26 giugno alle 10.30 all’auditorium Sant’Ilario di via Garibaldi a Piacenza, un maxi incontro dedicato agli anziani, per aiutarli a evitare brutte sorprese.

I consigli – Intanto la polizia ricorda alcuni consigli come quello di non fidarsi quando qualcuno si presenta come tecnico o esponente delle forze dell’ordine ma chiamare subito il 113 per verificare; se uno sconosciuto si presenta in divisa è buona norma controllare se davanti all’edificio c’è parcheggiata l’auto di servizio, qualora non ci fosse occorre insospettirsi. La polizia ricorda che tecnici e forze dell’ordine non chiedono mai di conoscere i luoghi in cui le persone tengono contanti e gioielli. La questura sottolinea che i truffatori si presentano sempre con modi gentili per carpire la fiducia degli anziani e dunque il consiglio più importante è quello di non fidarsi e contattare il 113.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp