Parco del Trebbia, in arrivo 25 nidi artificiali per ospitare gli uccelli migratori

17 Marzo 2021 00:04

Anche nel Parco del Trebbia presto compariranno alcune curiose “scatole” attaccate ai tralicci delle linee elettriche: si tratta di nidi artificiali che ospiteranno le ghiandaie marine, uccelli migratori tutelati sempre più presenti anche nelle nostre zone.

La novità arriva a seguito di un accordo stipulato tra i Parchi del Ducato ed Enel Distribuzione per la posa di 25 nidi artificiali sui pali di sostegno delle linee elettriche che attraversano le aree protette di Piacenza e Parma: dopo una prima installazione nel Parco dello Stirone e del Piacenziano, grazie agli operatori specializzati di E-Distribuzione che si sono arrampicati sui tralicci, presto le curiose scatole forate saranno posizionate nel parco del Trebbia, oltre che nelle aree parmensi di Taro, Parma Morta e Torrile Trecasali.

Il progetto sposato dai Parchi del Ducato riguarda la possibilità di aumentare i siti di nidificazione della ghiandaia marina (Coracias garrulus): una specie migratrice che trascorre l’inverno in Africa e che è presente da pochi anni in Emilia Romagna. I nidi, realizzati dal personale dell’Area Conservazione dei Parchi, sono conformi ai consigli dell’Associazione Ornitologi dell’Emilia Romagna.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp