Polstrada, nel 2021 ritirate 84 patenti. Scovati tre meccanici e gommisti abusivi

02 Gennaio 2022 14:50

Sono state 6.370 le violazioni rilevate con gli autovelox, per un totale di 9.338 punti decurtati e 84 patenti ritirate. I veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo sono stati 135. È il bilancio della Polstrada di Piacenza per quanto riguarda il 2021, l’anno appena concluso. In numeri, la polizia stradale ha controllato 7.052 persone delle quali 4.493 conducenti di veicoli; 1.711 sono state sottoposte al controllo del tasso alcolemico e, fra queste, 67 sono state sanzionate per guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre quelle denunciate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono state otto.

In più, sono state oltre un migliaio – 1.088 per l’esattezza – le pattuglie della polizia stradale che hanno vigilato l’intera provincia di Piacenza, di cui 176 impiegate per l’ordine pubblico finalizzato al rispetto della normativa anti-Covid.

“Durante l’anno sono stati svolti servizi specifici di controllo all’autotrasporto professionale quali trasporto merci pericolose, trasporto animali e trasporti alimentari impiegando numerosi equipaggi – si legge nel resoconto della Polstrada -. Le pattuglie sono intervenute nei rilievi di 169 incidenti stradali di cui 70 con solo danni alle cose, 98 con lesioni alle persone e uno con esito mortale”.

POLIZIA GIUDIZIARIA – L’attività di polizia giudiziaria ha riguardato il controllo di 23 attività correlate alla circolazione stradale (autofficine, carrozzerie, agenzie pratiche auto, e non solo) portando al controllo di 85 veicoli, all’accertamento di 14 infrazioni e all’individuazione di tre attività abusive (meccanico e gommista) con relativi sequestri delle attrezzature finalizzate alla confisca. Le ulteriori indagini, correlate agli accertamenti, hanno portato alla denuncia di 28 persone in stato di libertà e all’esecuzione di cinque ordinanze di custodia cautelare.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp