Giorno della Memoria, omaggio alle vittime e consegna medaglie d’onore

27 Gennaio 2022 02:30

Giornata della Memoria 2021

Giovedì 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria in ricordo dello sterminio del popolo ebraico e della persecuzione italiana dei cittadini ebrei, degli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, e di coloro che, da campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e (anche a rischio della propria vita) hanno salvato e protetto i perseguitati. Due i momenti della giornata: l’omaggio alle vittime della Shoah, e la consegna delle medaglie d’onore.

Alle 11, il Giardino della Memoria – al civico 6 di Stradone Farnese – accoglierà come ogni anno la cerimonia istituzionale dedicata alle vittime della Shoah, nel 77° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz. Al saluto del Prefetto Daniela Lupo seguirà l’intervento del sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri, mentre sarà affidato a don Giuseppe Basini, parroco della basilica di Sant’Antonino, il consueto momento di preghiera. Nel rispetto delle normative vigenti per l’emergenza sanitaria, la cerimonia si svolgerà in forma raccolta.

Nel salone delle armi della prefettura il prefetto di Piacenza, Daniela Lupo, procederà alla consegna delle medaglie d’onore che vengono concesse ai cittadini italiani, militari e civili, ovvero ai familiari dei deceduti, che siano stati deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale. Nella nostra provincia sono quattro le medaglie che saranno consegnate, alla memoria di:

  • Claudio Faimali – militare deportato dal 10/09/1943 al 25/05/1945 e internato a Witemberge – M.Stammlager III A Arb. KD.575.
  • Riziero Latronico – militare deportato dal 18/11/1943 al 06/09/1945 e internato in Germania.
  • Luigi Merlini – militare deportato dal 09/09/1943 al 25/04/1945 e internato a Forbach 12 F.
  • Alessandro Repetti – militare deportato dal 14/09/1943 al 15/05/1945 e internato in Germania;

Per condividere il ricordo delle vittime di quel tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa, in considerazione del permanere dell’emergenza sanitaria e dell’andamento del quadro epidemiologico, la prefettura renderà disponibile un link per seguire la cerimonia in diretta.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp