Intelligenza artificiale e mobilità Erasmus in Croazia. Il Marconi si apre all’Europa

04 Aprile 2022

Innovazione didattica e intelligenza artificiale al centro del progetto Erasmus Plus Anpr portato avanti all’Isii Marconi di Piacenza. Un gruppo di docenti dell’indirizzo informatica guidato dal professore Maurizio Galli sta lavorando per introdurre nel curriculum didattico degli allievi del triennio di informatica lo studio dell’Intelligenza Artificiale (AI), un tema che fino ad oggi è stato una prerogativa esclusiva del contesto universitario.

L’attività didattica svolta dal gruppo di lavoro, composto da Maurizio Galli, Raffaela Alessandrini, Filippo Fantini e Gianguido Pizzelli, consente agli allievi dell’indirizzo informatica di approfondire, durante il normale orario curricolare ed anche attraverso corsi integrativi, temi come l’addestramento di una rete neurale convoluzionale, l’uso della libreria openCV, l’implementazione di soluzioni software su Raspberry e la progettazione software in linguaggio Python che costituiscono l’ABC nel mondo delle applicazioni di Intelligenza artificiale.

L’Intelligenza Artificiale è anche il nucleo centrale su cui è incentrato il Progetto Erasmus Plus KA229 Anpr “Automatic Number Plate Recognition” che l’Isi Marconi sta svolgendo insieme ad altri due istituti scolastici partner della Unione Europea: Tehnička Škola Pula di Pola (Croazia) e Platengymnasiet di Motala (Svezia). L’idea del progetto Anpr è quella di introdurre gli allievi al mondo dell’intelligenza artificiale attraverso la progettazione e la realizzazione di un’applicazione pratica che consentirà di utilizzare una rete neurale per il controllo degli accessi carrabili di un istituto scolastico attraverso il riconoscimento delle targhe dei veicoli in ingresso e la conseguente gestione di apertura/chiusura delle barriere di accesso.

Si tratta di un’applicazione significativa attraverso la quale per far comprendere agli allievi delle tre scuole partner coinvolte nel progetto quali siano le prospettive, le enormi potenzialità ed anche gli impatti “etici” che l’applicazione dell’intelligenza artificiale può generare nella nostra società.

Dal 28 marzo al primo aprile 2022 scorsi si è svolto a Pola in Croazia, presso la sede di Tehnička Škola Pula, il secondo meeting transnazionale (Ltta Learning, Teaching and Training activities) del progetto. Durante l’incontro, gli studenti che hanno lavorato al progetto hanno avuto modo di incontrare i loro coetanei delle altre scuole partner, di esporre il lavoro svolto nell’ambito del progetto e di scambiare con loro opinioni e valutazioni sul futuro dell’intelligenza artificiale.

La delegazione dell’Isii Marconi era composta da Davide Dadomo, Youssef Demnati, Nicolas Ferrari e Tommaso Pagliarini della classe 4H Informatica, da Mattia Battecca, Valerio Soprani, Andrea Illica, Lorenzo Foppiani, Cristian Favari e Manuel Ragalli della classe 5H Informatica, da Favour Francis Essien della classe 5F Informatica e da Roberto Ferrari della classe 5G Informatica. La prossima Ltta progettuale, che vedrà ancora la partecipazione di docenti ed allievi delle diverse partner, si svolgerà nel mese di novembre 2022 presso la sede della scuola partner Platengymnasiet di Motala in Svezia.

© Copyright 2022 Editoriale Libertà