Dimessa dall’ospedale la donna vittima della violenza sessuale in via Scalabrini

22 Agosto 2022 12:50

La donna vittima dell’aggressione avvenuta all’alba di ieri lungo via Scalabrini è stata dimessa questa mattina dall’ospedale di Piacenza. La 55enne ucraina era stata ricoverata in stato di shock nella mattinata di ieri dopo che il tempestivo intervento delle forze dell’ordine aveva impedito che il tentativo di violenza sessuale del 27enne originario della Guinea raggiungesse contorni ancora più tragici.

Nel frattempo, l’intera comunità piacentina si stringe attorno alla donna ucraina. Dal centro antiviolenza “La città delle donne” il richiamo ad agire attraverso azioni di prevenzione pensata e ragionata per contrastare questi fenomeni.  “Solidarietà e sostegno da tutte noi operatrici e volontarie del Centro antiviolenza di Piacenza alla signora vittima di una brutale violenza sessuale nel centro storico della nostra città”.

Per le operatrici dell’associazione “lo stupro è un reato e come tale va trattato. Tutte le donne, così come gli uomini violenti appartengono a tutte le classi sociali e nazionalità. Non più persone ma strumenti, le donne vittime di stupro si vedono quindi annullate ancora e ancora. La violenza sessuale in Italia è un crimine perpetrato frequentemente e non occasionalmente, a danno di tante donne; continua invece a perpetrarsi un approccio di tipo emergenziale”.

“Per contrastare questi fenomeni – il monito del centro antiviolenza – bisogna agire attraverso azioni di prevenzione pensata e ragionata; bisogna crederci, informarsi, conoscere al fine di minare i presupposti culturali e sociali che ne sono alla base. Dimenticarsi del problema a clamore spento, equivale ad alimentare il silenzio di tante donne, negare le violenze e ignorare la dignità e il corpo violato della signora che è stata aggredita”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp