“Multata nonostante l’abbonamento gratuito”. Replica Seta: “Faccia ricorso”

14 Dicembre 2022

“Multata dal controllore nonostante la documentazione che attesta il rilascio dell’abbonamento gratuito per motivi di reddito”. Lo segnala la madre di una studentessa piacentina che alcuni giorni fa è stata sanzionata da un addetto Seta a bordo della linea 15 del trasporto pubblico, nei pressi del quartiere Besurica: “Mia figlia ha esibito la lettera cartacea del titolo di viaggio agevolato, secondo i parametri Isee, perché la tessera elettronica non è ancora arrivata e risulta tuttora impossibile scaricarla dall’applicazione online. Il controllore, però, le ha comminato una multa di sei euro. Non è giusto, è una questione di principio”, spiega la donna.

L’azienda del trasporto pubblico locale replica che “la ragazza ha effettuato la richiesta di abbonamento gratuito lo scorso 13 settembre e il titolo di viaggio è disponibile per essere scaricato sull’app Roger, tuttavia l’utente ad oggi non ha ancora effettuato l’attivazione”. Seta rimarca che “contatterà quanto prima la studentessa per capire cosa sia successo e le darà tutte le indicazioni utili per risolvere la situazione”. La società aggiunge che “la giovane ha viaggiato finora semplicemente portandosi dietro la richiesta cartacea dell’abbonamento, il che è consentito per un massimo di 45 giorni” altrimenti “si rischia, appunto, una multa di sei euro che è quella prevista dalla legge regionale”. Seta, comunque, consiglia di “presentare ricorso alla sanzione”.

IL SERVIZIO DI THOMAS TRENCHI:

© Copyright 2023 Editoriale Libertà