Dal sociale alla cultura: in provincia 11 progetti da 32 milioni di euro

30 Gennaio 2023 12:54

La Fondazione Piacenza e Vigevano insieme a Crédit Agricole a sostegno di undici progetti riguardanti il territorio provinciale per ripartire investendo in infrastrutture sociali rivolte ad anziani, bisognosi e giovani. Sono dieci i comuni coinvolti attraverso il finanziamento di 600.000 euro che hanno permesso di sostenere le spese di progettazione affrontate dagli enti locali per accedere a oltre 32 milioni di euro derivanti da fondi europei, nazionali, regionali e, in particolare dal Pnrr.

“Sono 600.000 euro a sostegno delle amministrazioni comunali che grazie a questo contributo hanno potuto ottenere oltre 30 milioni di euro per interventi che si realizzeranno sul territorio nei prossimi anni – ha precisato Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano -. Un progetto nato nel 2021 durante il primo incontro che ebbi con i sindaci della nostra provincia quando emerse il rischio di perdere i fondi del Pnrr proprio per la mancanza di tempo e di risorse per la programmazione degli interventi”. Da quel giorno, la fondazione in sinergia con Crédit Agricole si è messa in moto riuscendo a dare una risposta importante a dieci amministrazioni. “Orgoglioso di quello che abbiamo fatto per il nostro territorio – le parole di Davide Goldoni, attualmente direttore regionale Parma-Emilia est di Crédit Agricole -, un servizio lungimirante ed efficace al rilancio dell’economia nel post pandemia”.

Economia, sanità e cultura per ripartire con particolare attenzione alle persone più fragili. Sono state 14 le richieste esaminate dalla commissione valutativa, undici quelle approvate. Sono stati accolti due progetti presentati dal comune di Piacenza (completamento della biblioteca comunale Passerini Landi e realizzazione di un nuovo polo bibliotecario in via Dante); il progetto di recupero della palazzina in disuso di proprietà dell’istituto Biazzi a Castelvetro; la realizzazione di un nuovo centro servizi a Castel San Giovanni; l’ampliamento del polo di infanzia di via Moia a Sarmato; il restauro e riuso come hub culturale e biblioteca delle ex scuderie del castello di Calendasco; la rigenerazione dell’ex Consorzio agrario di Pecorara, nel comune di Alta Val tidone; la realizzazione del progetto “casa-palestra di vita” presentato dal comune di Gossolengo; la realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia  e di un centro per servizi integrativi a Gragnano; un nuovo edificio scolastico nella frazione di Prato Ottesola, a Lugagnano e, infine, la realizzazione di un centro didattico multidisciplinare a Vigevano.

PROGETTI INFRASTUTTURE SOCIALI SUL TERRITORIO

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp