Autismo, in occasione della giornata mondiale XNL Piacenza si colora di blu

30 Marzo 2024 01:50

In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha scelto di mostrare la sua vicinanza illuminando di blu la facciata di XNL Piacenza – il centro dedicato alle arti contemporanee – nelle notti di lunedì 1 e martedì 2 aprile.

Istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite, questa ricorrenza ha l’obiettivo di accendere l’attenzione su una condizione che, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, si manifesta sempre più di frequente, in età precoce con una maggiore prevalenza nei maschi, colpiti maggiormente rispetto alle femmine.

la vicinanza della Fondazione

“Questa giornata unisce le associazioni e gli enti di tutto il mondo attivi sul tema dell’autismo, invitandoli a collaborare – sottolinea il presidente di Fondazione Roberto Reggi – “È questo il punto che più ci sta a cuore”. “A fianco di queste iniziative noi ci siamo e sempre ci saremo, per promuovere la ricerca e la diagnosi, per migliorare la qualità della vita e per contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui sono vittime, ancora oggi, tante persone con ASD e le loro famiglie” – conclude Reggi.

LA SCELTA DEL COLORE BLU

Autism Speaks, la più grande organizzazione di ricerca sull’autismo negli Stati Uniti, chiarisce la scelta del colore blu ricordando come questo colore venga associato da un lato sia associato alla razionalità e alla logica – aspetti importanti per comprendere questa condizione – e dall’altro trasmetta calma e serenità, due qualità importanti per le persone con ASD, che spesso lottano con problemi di ansia e di ipersensibilità sensoriale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà