You4Blue, il progetto Erasmus+ della Cattolica per preservare mari e oceani

05 Luglio 2023 13:04

Il centro di ricerca Opera dell’Università Cattolica, diretto dal professor Ettore Capri della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, è partner scientifico del progetto Erasmus+ You4Blue, coordinato dalla Start up OpenTea, che offre una serie di opportunità e stimoli agli studenti per favorire una visione più completa e lungimirante del mare e degli oceani.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, lo sviluppo di un nuovo rapporto tra i giovani e l’ambiente. Gli studenti di tre Stati diversi dell’UE (Italia, Spagna e Grecia), infatti, seguiranno un corso online sulle tematiche del progetto e parallelamente vivranno l’esperienza di viaggi, scambi tra pari e laboratori per vivere su di sé e nell’immediato “la teoria” appresa online. Il primo scambio di studenti proposto da You4Blue si è svolto a Cagliari, dove 58 studenti arrivati da Maiorca, Creta e Cagliari hanno partecipato a diverse attività rivolte a sperimentare modi consapevoli per vivere “il blu” che caratterizza da sempre i loro luoghi di origine.

“Formare e sensibilizzare il cittadino è indispensabile per ridurre le conseguenze nefaste di alcune partiche”, sottolinea il professor Capri. “Il nostro compito come Università risiede anche nel trasferimento di conoscenza scientifica sugli impatti dell’uomo sugli ecosistemi marini interconnessi con le attività terrestri agricole ed urbane. È un’attività di Terza Missione, che ha carattere informativo ed educativo per docenti e studenti delle scuole secondarie prossimi alla scelta di continuare gli studi e le ricerche in un’ecologia marina che è sempre più agraria ed alimentare”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà