“Nessuno stop, il bacino idrico ai Sassi neri si farà”,
ma cambiano le modalità

13 Luglio 2023 16:15

Nessuno stop. Il bacino idrico in località Sassi Neri a Farini, in Val Nure, si farà, ma con modalità diverse rispetto agli altri anni: “Il bacino idrico verrà realizzato – sottolineano Irene Priolo, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega alla Protezione civile, e il sindaco di Farini, Cristian Poggioli -. È fondamentale che le istituzioni si attivino sul proprio territorio mediante interventi mirati alla salvaguardia del patrimonio boschivo e alla manutenzione delle aree limitrofe. L’obiettivo del bacino è consentire di prendere acqua per spegnere eventuali incendi”.

“È comprensibile – proseguono Priolo e Poggioli – che, data la bellezza del territorio, questi contesti diventino attrattivi dal punto di vista paesaggistico, e vogliamo salvaguardare questa peculiarità; ma, a tutela dell’incolumità delle persone, ricordiamo che è da sempre vietata la balneazione in tutti i corsi d’acqua interni: fiumi, laghi, bacini”. L’Ufficio territoriale di Piacenza dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, a fronte della richiesta – riformulata – da parte dell’Unione Montana Alta Val Nure di nulla osta idraulico per l’esecuzione del bacino idrico dei Sassi Neri, dopo un sopralluogo, ha concordato le modalità di esecuzione e nei prossimi giorni i mezzi operativi saranno già all’opera.

“Nello specifico – spiegano -, verrà ridotta la movimentazione di materiale pietroso nell’alveo del torrente Nure, anche per evitare erosioni spondali, e la profondità complessiva del bacino, così da renderlo idoneo a consentire il prelievo di acqua da parte di mezzi terrestri per la lotta agli incendi. L’esecuzione comporterà sbarramenti configurabili come soglia e con profili di scarpata sia a monte che a valle, da realizzare attraverso la movimentazione di materiale litoide con tirante idrico adeguato alla funzione preposta”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp