Piacenza non è una città per moto: “Solo 23 parcheggi riservati in tutta la città”

22 Luglio 2023 04:42

Piacenza non è una città per motociclisti. Ufficialmente sono infatti soltanto 23 i parcheggi per le moto presenti in città. A questi se ne aggiungono certamente altri, che i motociclisti piacentini possono andare a ricercare in una sorta di “caccia al tesoro”. Dove il tesoro è uno stallo di un metro per due, ricercatissimo da chi possegga uno scooter, una motocicletta o una moto e voglia scendere di sella per parcheggiare. La conferma arriva da diversi cittadini che da anni segnalano il problema.

A farsi portavoce del problema è l’artista Alberto Gallerati: 78 anni e un negozio-atelier in via Calzolai che il piacentino frequenta quotidianamente, facendo un pezzo di strada in sella al suo scooter.

“Lo scorso 6 luglio ho parcheggiato il mio scooter in via Montani dato che non c’era nessun altro parcheggio a disposizione e sono stato regolarmente multato – spiega – il fatto è che avendo un negozio in via Calzolai, l’unico modo per avvicinarmi senza entrare nella zona a traffico limitato è quello di percorrere via Beverora, dove però non esiste nessun posto moto. Mi aspetto altre contravvenzioni”.

Cerca di fare ordine sulla questione l’assessore Matteo Bongiorni: “Finora il tema degli stalli di sosta per motocicli è stato probabilmente considerato una partita residuale rispetto alle esigenze di sosta per gli autoveicoli – spiega – stiamo lavorando nella direzione di mettere progressivamente ordine, ma i tempi e gli effetti non sono immediati”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà