Angurie, materassi e wc: rifiuti abbandonati in centro. “Non sappiamo più cosa fare”

30 Luglio 2023 02:59

Sullo stradario hanno nomi ben precisi, ma per molti cittadini alcune vie di Piacenza sono zona franca. Quella in cui puoi abbandonare sacchi di immondizia il mercoledì sera e alla domenica ancora sono lì sul marciapiede, nonostante le segnalazioni dei condomini fatte a Iren.

Accade in via Sansone, ma non solo lì: l’emergenza rifiuti arriva anche a Piacenza, palpabile ancora di più con la colonnina di mercurio che sale e l’odore dell’immondizia che si fa sentire a distanza. In via Benedettine l’altra sera proprio di fianco alla campana di raccolta del vetro qualcuno ha abbandonato un water. Nella piazzetta fra via Campagna e via San Tomaso qualche giorno fa invece improvvisamente, dietro i cassoni dell’immondizia, ha fatto capolino un materasso a due piazze. In via Roma ieri – i bidoni appena svuotati – praticamente davanti all’ex negozio del fotografo Lorenzon, qualcun altro ha abbandonato la buccia di un’anguria svuotata. Già si è detto dell’immondizia abbandonata da giorni in via Sansone, ma non è che in via Tibini le persone se la passino meglio “dato che – come spiegano alcuni condomini – ogni giorno sappiamo che uscendo di casa troveremo dei rifiuti abbandonati”.

“Noi davvero non sappiamo più cosa fare – spiega la barista Mariuccia Trenchi – fra i cani che sporcano i marciapiedi e i padroni non puliscono e chi abbandona l’immondizia non se ne può più. Ogni giorno capita: i marciapiedi sono neri tanto sono sporchi”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp