Terrepadane, il Tar di Parma accetta il ricorso: sospesa la nomina del commissario

07 Agosto 2023 19:03

Il presidente del Tar Parma ha accolto l’istanza presentata dal Consorzio Terrepadane, disponendo la sospensione del provvedimento di nomina del commissario ad acta emesso il 2 agosto scorso dal direttore generale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Giulio Maria Donato.

“Nel frattempo – si legge in una nota diffusa dal Consorzio – i soci ricorrenti hanno rinunciato al ricorso promosso avanti al tribunale delle imprese di Bologna contro l’assemblea del 4 luglio, che ha nominato con un numero record di voti i membri del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale del Consorzio. L’assemblea del 4 luglio rimane quindi pienamente valida ed efficace, così come l’assemblea del 19 maggio 2021, la cui piena legittimità è già stata accertata dal lodo arbitrale. Il Consorzio – prosegue la nota – esprime grande soddisfazione e si augura che vengano cessate tutte le iniziative ostili assunte contro la società e che venga finalmente rispettata la volontà espressa dai soci”.

LA REPLICA – Attraverso una nota ufficiale, i soci di Terrepadane che avevano presentato ricorso contro le elezioni ribattono così: “L’assemblea elettiva del 2021 è stata gravemente viziata dal mancato conteggio di un voto su due, non a caso il ministero ha completamente trascurato il lodo arbitrale e, forte dell’autorevole parere della avvocatura dello Stato, ha proceduto al commissariamento. Per quanto riguarda il procedimento davanti al tribunale di Bologna, lo stesso aveva natura esclusivamente cautelare ed era finalizzato a impedire che l’illegittima assemblea del 4 luglio fosse celebrata, confermando l’elezione di quelle stesse persone che pochi giorni prima, per eludere il provvedimento di commissariamento, si erano dimesse”.

“Evidentemente – proseguono i soci oppositori del cda guidato da Crotti – il provvedimento di commissariamento, togliendo ogni valore a quella elezione, ha reso inutile il procedimento cautelare. Prendiamo atto che il giudice amministrativo ha ritenuto di sospendere gli effetti del commissariamento. Vedremo come questa storia andrà a finire”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp