Oncoestetica all’ospedale di Piacenza: “Contro le lesioni cutanee causate dai farmaci”

21 Settembre 2023 02:22

Si chiama oncoestetica e per due lunedì al mese si svolge al day hospital oncologico. È un progetto che offre dei trattamenti che riducono lesioni cutanee che possono insorgere a causa delle terapie farmacologiche cui sono sottoposti i malati di tumore. Attualmente sono cinque o sei i pazienti dell’Oncoematologia dell’ospedale cittadino che si sottopongono ai trattamenti proposti da Federica Pecorini, specialista in estetica oncologica. Il progetto è stato presentato al day hospital dell’ospedale dalla direttrice di Oncologia Enrica Anselmi, dalla direttrice generale dell’Ausl Paola Bardasi e dalle presidenti di Amop e Armonia Romina Piergiorgi e Romina Cattivelli.

“Non si tratta di trattamenti puramente estetici, ma finalizzati a ridurre le lesioni cutanee che limitano in certi casi la qualità di vita” spiega Anselmi. Le donne e gli uomini, a seconda delle esigenze, possono usufruire di trattamenti al viso, alle mani e ai piedi.

Il reparto ha risposto alla proposta di Apeo, l’associazione professionale di estetica oncologica: Amop e Armonia si sobbarcano l’acquisto dei prodotti e delle attrezzature necessarie.

L’ARTICOLO DI ELISABETTA PARABOSCHI SU LIBERTÀ

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp