Bra Day, sfilano le donne.
I nuovi casi di tumore al seno sono 400, screening al 59%

12 Ottobre 2023 18:44

Lara lo ha scoperto per caso, Emma grazie a un controllo, Melissa sotto la doccia quando aveva 39 anni. Le loro sono le facce, quelle reali, di questa edizione 2023 del BraDay, la giornata mondiale della consapevolezza sui tumori al seno che anche quest’anno a palazzo Gotico è stata celebrata con la sfilata di 17 donne operate al seno con addosso i vestiti dello stilista Martino Midali.

Ad aprire sono gli annunci: quello della presidente di Armonia Romina Cattivelli al suo 14esimo anno di attività e ora pronta – a quanto sembra – a passare il testimone. E poi quello che fotografa la situazione: 400 nuovi casi di tumore al seno diagnosticati ogni anno e un tasso di adesione allo screening che è fermo al 59 per cento.

“Purtroppo è il più basso in regione – fa notare il direttore della Breast Unit dell’ospedale di Piacenza Dante Palli insieme alla direttrice generale dell’Ausl Paola Bardasi – rispondete alle nostre lettere di chiamata allo screening e nel caso non arrivassero venite al Centro Salute Donna”.

Presenti all’evento, intervistate dal direttore di Telelibertà Nicoletta Bracchi che ha presentato la sfilata, sono intervenuti anche i sindaci di Piacenza e Castel San Giovanni Katia Tarasconi e Lucia Fontana, il direttore di Confesercenti Fabrizio Samuelli, la case manager Lucia Berti, la responsabile della Radiologia senologica Stefania Calza, i direttori di Radioterapia Daniela Piva, di Chirurgia plastica Marco Stabile e di Oncologia Elisa Anselmi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp