Dermatite atopica, visite gratuite su prenotazione in Dermatologia

12 Ottobre 2023 11:34

Fanno tappa a Piacenza le visite di screening gratuite “Dermatite atopica? Da oggi si cambia” realizzate con il Patrocinio di ANDeA, l’associazione nazionale dermatite atopica, che hanno lo scopo di promuovere la diagnosi e di aiutare i pazienti adulti nella remissione della malattia attraverso appuntamenti gratuiti su prenotazione con i medici dermatologi in diversi centri ospedalieri di eccellenza in tutta Italia.

Le visite si svolgeranno sabato 21 ottobre negli ambulatori di Dermatologia, diretta da Massimo Gasperini, esclusivamente su prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare la visita è a disposizione il contact center dedicato dalle 9 alle 17 al numero 02 8290 0620. La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa della pelle, contraddistinta da prurito intenso, secchezza e desquamazione che si può presentare con lesioni come chiazze o vescicole su diverse aree del corpo. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti e nei casi più severi può essere associata ad altre patologie. In Italia l’incidenza di chi soffre di dermatite atopica è molto elevata: tra l’8 e il 10% della popolazione adulta presenta questa problematica.

“Condividiamo lo spirito di questa importante iniziativa – afferma Mario Picozza, presidente di ANDeA – perché riteniamo lo screening uno strumento fondamentale per consentire ai pazienti di ricevere la corretta diagnosi in modo precoce e, di conseguenza, per aiutarli ad intraprendere il percorso di cura più adatto alle singole esigenze di ognuno di loro”. “La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica complessa che si caratterizza per prurito intenso e comparsa di lesioni cutanee su varie aree del corpo, che incide sulla qualità di vita dei pazienti con gravi ripercussioni psicologiche. Non esiste per questa patologia una cura che possa portare a una guarigione definitiva – spiega Gasperini – ma negli ultimi anni la ricerca ha fatto grandi progressi ed oggi sono disponibili farmaci che consentono di controllare i sintomi. Proprio per questo è fondamentale che i pazienti con dermatite atopica si rivolgano agli specialisti dermatologi per poter ottenere una corretta diagnosi ed individuare la terapia più adatta, che deve essere personalizzata secondo la gravità e il tipo di manifestazione clinica”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp