Il degrado si sconfigge con la luce. Oltre 22mila euro per illuminare Largo Erfurt

23 Ottobre 2023 04:45

L’impianto di illuminazione pubblica in Largo Erfurt sarà potenziato. Una misura che reclamavano i residenti, stanchi di assistere ad episodi di degrado, spaccio e violenza. Della necessità di intervenire ne hanno parlato di recente anche le autorità riunite in prefettura in occasione di un vertice del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. E sull’opportunità hanno convenuto anche la polizia locale e il comitato di vicinato dopo un sopralluogo avvenuto in questi giorni insieme con l’assessore ai Lavori pubblici e alla manutenzione Matteo Bongiorni.

La decisione è stata assunta dalla giunta comunale che, per eliminare la profonda oscurità che avvolge di sera i giardinetti tra Largo Erfurt, via Camia e via Calciati, ha appena approvato un preventivo di spesa di 22.458 euro. Un intervento, questo, previsto nell’ambito di un piano complessivo che comprende anche l’installazione di un attraversamento pedonale luminoso in viale Dante all’altezza del civico 129 (5.895 euro), di nuovi lampioni in via Bentelli (10.623 euro) alla Veggioletta e di nuovi punti luce nell’area sgambamento cani nel Bosco degli Alpini (10.719 euro) di via Einaudi. Spesa totale: quasi 50mila euro.

L’ARTICOLO DI MARCELLO POLLASTRI SU LIBERTÀ

Sul potenziamento dell’illuminazione in largo Erfurt interviene il consigliere comunale della Lega Luca Zandonella: “Apprezzo la decisione di migliorare e potenziare l’illuminazione pubblica nei giardini di Largo Erfurt, in quanto è noto come nelle zone buie o scarsamente illuminate i malintenzionati agiscono più facilmente. Allo stesso tempo – ricorda il consigliere – sottolineo come lo scorso marzo ho presentato una mozione dove chiedevo maggiori controlli da parte di Polizia Locale e forze dell’ordine e l’installazione di una o più telecamere in questa zona della città. La mozione è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale e quindi ora chiedo quando verranno installate, visto che sono passati diversi mesi ed i lavori non sono ancora iniziati. Depositerò oggi una interrogazione per chiedere con quali tempistiche l’amministrazione comunale intende rispettare quanto votato dai consiglieri comunali. La sicurezza deve essere una priorità – conclude Zandonella – e quindi auspico tempi brevi per l’installazione ed attivazione delle telecamere”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp