Da Perino ai boschi, sui sentieri di Monte Armelio: domenica escursione gratuita

25 Ottobre 2023 10:07

Da Perino alla ricchezza del suo patrimonio forestale, lungo i sentieri di Monte Armelio. Questo l’itinerario del secondo appuntamento di “Leggere il bosco”, escursione gratuita (con prenotazione obbligatoria) in programma domenica 5 novembre 2023, organizzata dall’associazione piacentina Cosmonauti Aps con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano. Ampia la partecipazione al primo capitolo dell’iniziativa, che il 30 settembre scorso ha condotto adulti e bambini alla scoperta di alberi, rocce e arbusti della Val Nure, accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Lisa Pagani.

Ora lo sguardo punta alla Val Trebbia, «sempre con l’obiettivo – sottolinea Cosmonauti Aps – di conoscere le peculiarità della vegetazione del territorio piacentino, soprattutto delle zone montane e cosiddette “marginali”, affrontando con un’esperta in scienze naturali le avversità che possono ostacolarne lo sviluppo, il ruolo dell’intervento umano e il concetto di “boschi di protezione”, a favore delle comunità che li circondano e degli stessi centri urbani».

Il ritrovo è fissato per domenica 5 novembre 2023, ore 9.30, nel parcheggio di Perino, frazione del comune di Coli. Da qui prende il via la camminata sui sentieri di Monte Armelio, percorso lungo circa dieci chilometri (dislivello 400 metri) guidato da momenti di approfondimento e dibattito. Alle ore 12.30 pausa ristoro, mentre il rientro è previsto per le ore 15.30.

L’escursione è rivolta a grandi e piccoli, a partire dagli 8 anni di età: non è richiesta una particolare preparazione fisica, in quanto la giornata sarà scandita da numerose soste. Questo l’equipaggiamento necessario per prendere parte all’escursione: scarpe o scarponi con suola scolpita (no sneaker), acqua (almeno un litro e mezzo a testa), pranzo al sacco, abbigliamento a strati adeguato alle condizioni meteo e una giacca antivento o antipioggia. Si consiglia inoltre di portare un cambio abiti, da tenere a disposizione in auto per il rientro. Per chi desidera condividere il viaggio in direzione di Perino (Coli) è possibile – tramite gli organizzatori – mettersi in contatto con altri partecipanti, per accordarsi su eventuali passaggi e punti di ritrovo. Informazioni e prenotazioni tramite compilazione del modulo Google o scrivendo a [email protected].

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp