“Non sempre è un trucco”. Le volontarie della Croce rossa ci mettono la faccia

25 Novembre 2023 15:59

Croce Rossa Italiana contro la violenza sulle donne per un cambiamento culturale. In Italia, dall’inizio dell’anno, sono 107 le donne che sono state uccise: vittime di compagni o ex partner incapaci di rispettare la loro vita e la loro libertà. Un dato che grida l’urgenza di un cambiamento, contro il silenzio di un fenomeno ancora troppo spesso sottaciuto e sommerso. Basti pensare che nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3 e solo il 14% delle vittime denuncia le violenze subite.

Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite -, il comitato provinciale di Piacenza della Croce rossa si unisce al coro di voci di coloro che chiedono un cambiamento radicale. Davanti alla sede di Viale Malta è esposto un cartellone per sensibilizzare sul tema. Una ventina di volontarie ci hanno “messo la faccia” per infondere coraggio a quelle donne che per paura o vergogna non denunciano.

Croce Rossa Italiana è attiva su tutto il territorio nazionale attraverso punti di ascolto, iniziative di sensibilizzazione e ramificati sistemi di tutela. I centri antiviolenza di Cri, che si rivolgono alle donne e non solo, forniscono ogni giorno, a titolo gratuito e garantendo il completo anonimato, aiuti immediati per eliminare sin da subito la situazione di pericolo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp