Natale insieme, tutte le iniziative di Fiorenzuola: dall’albero al video mapping

06 Dicembre 2023 08:30

In sala dell’orologio del comune di Fiorenzuola, presentata la rassegna di eventi “Natale insieme”, organizzate da Pro loco, amministrazione comunale e “Vetrine in Centro”.
Si parte venerdì 8 dicembre, dalle 15.30, con la presentazione in Teatro del “Lunari ad Fiurinsola pr’al dumila e ventaquatar”, il calendario annuale realizzato dalla Pro loco; alle 17.30 piazza Molinari si illuminerà per l’accensione dell’albero di Natale, allestito dai ragazzi dell’Afadi (associazione famiglie disabili). Alle 18,30 la torre campanaria sarà protagonista di un video mapping attraverso il quale prenderà vita e racconterà la sua lunga storia. Spazio quindi ai due weekend del 16 e 17 dicembre, e del 23 e 24 dicembre: sabato 16 dalle 15 e domenica dalle 10, da piazza Molinari partirà il trenino, ci saranno giostre gonfiabili e stand con caldarroste e vin brulè; dalle 16 di sabato, per le vie del centro sfilerà la banda musicale di Pontenure, con il gruppo di majorette “Le Fenici”, mentre domenica, dalle 18.30, tornerà il grande spettacolo delle fontane danzanti in piazza Molinari. Sabato 23 dicembre, dalle 15 in piazza Molinari faranno nuovamente capolino trenino, giostre gonfiabili e stand con caldarroste e vin brulè: dalle 15.30 in centro avrà inoltre luogo un’attività di animazione itinerante, mentre dalle 18.30 partirà lo spettacolo della cascata di fuoco musicale dalla torre campanaria.
Domenica 24, al termine della Messa di mezzanotte, ci sarà il tradizionale scambio di auguri con vin brulè. Il 6 gennaio, dalle 16, la rassegna si concluderà con la discesa della Befana dalla torre campanaria, le giostre gonfiabili e il vin brulè del gruppo degli Alpini di Fiorenzuola. È già allestita, e resterà accessibile sino a sabato 27 gennaio, la “giostra dei cavalli” in piazza Caduti.

“Il Natale è pronto ad accendersi anche quest’anno”, hanno commentato il sindaco Romeo Gandolfi, e l’assessore al commercio Marcello Minari: “Dai più piccoli, che potranno divertirsi con le attrazioni allestite in piazza Molinari e piazza Caduti, alle famiglie che potranno ammirare gli spettacoli delle fontane danzanti e della cascata di fuoco, del videomapping o l’altrettanto spettacolare discesa della Befana”.

“Partecipare all’allestimento dell’albero di Natale nella piazza della chiesa è stata un’esperienza ricca di entusiasmo per i ragazzi dell’Afadi”, ha commentato Federica Bussandri, presidente dell’associazione.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà