“Più verde e meno traffico”: 910 piacentini rispondono al questionario sul Pug

23 Gennaio 2024 08:09

Sono 910 i cittadini che online hanno compilato il questionario in vista della stesura del Pug, piano urbanistico generale. Un documento di trentacinque pagine non diffuso, ma con qualche anticipazione emersa nei mesi scorsi ed elaborato dall’assessore Adriana Fantini (Urbanistica), riassume e restituisce una serie di risultati.

Il luogo del cuore? Piazza Cavalli svetta in testa e si può ben capire, seguita a ruota dal Centro storico e dal Pubblico Passeggio, mentre Via XX Settembre chiude la fila. 

Le sfide per il futuro? Ai primi posti c’è il desiderio di verde e di parchi, è la qualità della vita e del respiro che ormai appare irrinunciabile, ma in posizioni elevate troviamo il recupero di aree dismesse, il decoro e le piazze, la buona manutenzione di strade e marciapiedi, la mobilità sostenibile e lo stop al consumo di suolo, antenne alzate sulla qualità dell’aria e sul cambiamento climatico.

Stupisce invece la posizione non proprio brillante del patrimonio fluviale, il Po e il Trebbia, con sole 32 risposte positive a favore.

Si avverte invece la carenza di parcheggi, ma pure di piste ciclabili, cose un tantino antitetiche a voler ben guardare. Ma è il traffico eccessivo che guadagna il podio dei difetti rilevati (600 risposte). 

L’ARTICOLO DI PATRIZIA SOFFIENTINI SU LIBERTA’

© Copyright 2024 Editoriale Libertà