Albero caduto in via Leonardo, Bongiorni: “Dal 2023 abbattute 450 piante”

04 Marzo 2024 13:12

Sono intervenuti gli operai del Comune, nella mattinata di lunedì 4 marzo, per sezionare e smaltire l’albero che nel pomeriggio del giorno precedente è crollato in un’area interna di via Leonardo da Vinci. Il crollo non ha causato feriti ma solo danni alle auto in sosta, e secondo i residenti si è trattato di un (mancato) disastro annunciato in quanto avevano già segnalato al Comune la pericolosità di alcune piante.

“Fortunatamente è caduto di domenica – raccontano due residenti intervistati da Telelibertà – perché lì vicino c’è una scuola materna e durante la settimana ci sono sempre tanti bambini. Venerdì era già caduto un grosso ramo tra due auto – prosegue il raccontano – ed abbiamo chiamato la polizia locale che avrebbe segnalato l’accaduto. Purtroppo solo due giorni dopo è caduto un intero albero e altri sono piegati in modo preoccupante”. In mattinata i tecnici hanno abbattuto altre due alberi ritenuti pericolosi.

“Da mesi si sta lavorando alla chiusura del Piano generale del Rischio, ossia lo strumento che guida, dal punto di vista della sicurezza, l’azione programmatoria delle manutenzioni sul patrimonio verde” – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Matteo Bongiorni.

“Tra l’estate scorsa e il mese di febbraio 2024, nella zona di via Leonardo da Vinci sono già stati fatti interventi” – specifica l’assessore. “Questa caduta si presume sia stata accelerata dall’andamento meteorologico e da alcune probabili criticità a livello di apparato radicale, purtroppo impossibili da costatare preventivamente”. Nonostante si cerchi di lavorare molto sulla prevenzione, risulta comunque difficile dar corso in un breve lasso di tempo ai numerosi interventi che vengono pianificati su migliaia di alberature a seguito dei monitoraggi massivi. Data la spiacevole vicenda, saranno accelerate le indagini approfondite su una ventina di alberature dello stesso comparto”.

L’assessore ricorda che sono 13.375 le piante presenti su tutto il territorio comunale.
Tra il 2023 e questi i mesi di quest’anno, sono state realizzate 1.348 indagini che hanno comportato l’abbattimento di 458 alberi.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp