Veleia: la gestione dell’area archeologica passa alla Pilotta di Parma

06 Marzo 2024 04:00

Negli ultimi giorni, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha portato a termine la riforma dei Musei avviata dall’ex ministro Dario Franceschini nel 2014. La novità riguarda l’area archeologica di Veleia, che pur essendo nel Comune di Lugagnano, e dunque in provincia di Piacenza, dipenderà d’ora in poi dal Complesso della Pilotta di Parma.
I commenti – Secondo l’assessore alla Cultura e paesaggio della Regione Emilia Romagna, Mauro Felicori, “questo potrebbe essere un ulteriore arricchimento per Veleia e la sua programmazione artistica”, nella quale spicca il Festival di Teatro Antico. Paola Pedrazzini, che lo dirige, si è già messa al lavoro sull’edizione 2024 e si è detta “disponibile a collaborare con la Pilotta” mentre il sindaco Antonio Vincini lancia un appello: “Che arrivino nuovi investimenti perché si possano effettuare nuovi scavi”.
Anche l’ex sindaco Jonathan Papamarenghi, già assessore alla cultura del Comune di Piacenza, ha ricordato la crescita della programmazione di Veleia e i restauri apportati alla zona, augurandosi che “a dirigere il Complesso della Pilotta possa esserci una persona che abbia a cuore la crescita di Veleia e del territorio piacentino”.

L’ARTICOLO DI ELEONORA BAGAROTTI SU LIBERTA’

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp