Sopralluogo Anas sulla Statale, a Biana resta il senso unico alternato

11 Marzo 2024 00:27

Il maltempo ha aggravato le ferite del territorio dell’Alta Val Nure e della Val d’Aveto, aprendone anche di nuove. Tanto che da Comune di Ferriere non si esita a parlare di “situazione drammatica, un vero e proprio disastro”.
L’elenco è lungo. “In Val d’Aveto – spiega il vicesindaco Paolo Scaglia – sta cedendo la strada che va da Brugneto a Colla di Brugneto: è partita una frana e si sta portando via parte della carreggiata. Per ora si va a senso unico alternato”.
Un’altra frana è scesa sulla strada comunale a Noce di Brugneto, traffico regolato con cartelli di passaggio a senso unico alternato.
Con ordinanza sindacale è stata chiusa la strada che va da Ferriere a Centenaro, perché il torrente Grondana sta “mangiando” sotto l’asfalto e c’è il serio rischio di cedimenti.

Peggioramenti sono segnalati a Pomarolo (dove era ceduta già la strada nello scorso pesante evento meteo) e a Casaldonato (anche qui la strada c’è ancora).
Ma c’è un altro problema: “I campi non assorbono più l’acqua, che quindi si riversa sulle strade, con quelle interpoderali devastate. E l’acqua si è riversata anche in alcuni paesi. Canali che non si sapeva nemmeno esistessero si sono riempiti e sono straripati“.
Sopralluoghi sono stati effettuati a Colla, Brugneto e Noce dal vicesindaco Scaglia con i delegati della Regione, ma non si è potuto vedere tutto perché con pioggia forte e vento era impossibile. Oggi, lunedì, riprenderanno.

Aggiornamento Strada Val Nure 654 – Scendendo verso Ponte dell’Olio è ancora in vigore il senso unico alternato con la presenza di semaforo sulla statale 654 della Val Nure nei pressi della frazione di Biana. In giornata è previsto un ulteriore sopraluogo di Anas nel tratto dove la piena del Nure ha completamente eroso l’argine al di sotto della strada. Il sindaco Alessandro Chiesa comunica che in settimana sono previsti i lavori di ripristino della massicciata. Interventi e sopralluoghi continueranno per tutta la giornata.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp