Mensa Caritas, sabato riapre con le feste pasquali. Presidio delle forze dell’ordine

27 Marzo 2024 17:20

Riapre la mensa della Caritas e saranno messi in atto controlli congiunti da parte delle Forze dell’ordine e della polizia locale, con soste delle pattuglie negli orari di ingresso e distribuzione dei pasti. La decisione è stata presa nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Paolo Ponta, per definire il piano coordinato dei controlli in occasione delle imminenti festività pasquali.

La riapertura avverrà “a partire dal pranzo di sabato 30 marzo su due turni (11.30 e 12.30), per poi – dalla domenica di Pasqua in avanti – tornare all’apertura regolare di un servizio indispensabile per i più bisognosi, che al momento sarà limitato solo al pranzo e con l’eventuale presenza di addetti alla vigilanza che garantiscano la sicurezza di ospiti e volontari”. E’ quanto si legge nel comunicato congiunto Comune di Piacenza-Caritas diocesana.

La chiusura della mensa della Fraternità era stata decisa domenica 24 marzo in seguito ad alcuni episodi di violenza, e il servizio era stato poi parzialmente riattivato mercoledì 26 marzo con la distribuzione di borse viveri presso il centro Il Samaritano di via Giordani; distribuzione che si è svolta anche nella giornata di oggi, giovedì 17, a pranzo con l’ausilio della Polizia locale e lo stesso avverrà anche domani.

“CHIUSURA, DECISIONE DIFFICILE”

“Decisione difficile, quella di chiudere la mensa per i più poveri, ma motivata dalla difficoltà di garantire l’incolumità sia degli ospiti sia dei volontari che ogni giorno si rendono disponibili per i bisognosi”. Così ha spiegato il direttore di Caritas Mario Idda che, fin da subito, aveva chiesto un confronto con le istituzioni per gestire una situazione divenuta particolarmente complessa.

“Abbiamo raccolto immediatamente la segnalazione di Caritas – spiega la sindaca Katia Tarasconi – e, oltre a un doveroso appello al senso di responsabilità e di civiltà rivolto a tutti, ci siamo subito attivati per capire come poter fare la nostra parte in collaborazione con le istituzioni del territorio”.

“Il problema di persone violente – aggiunge l’assessore ai Servizi sociali Nicoletta Corvi – magari sotto l’effetto di alcol o stupefacenti, è un problema vasto e complesso. E il Comune, anche quando si tratta di persone in carico ai Servizi sociali, non ha l’autorità per poterne limitare la circolazione. Ciò che potevamo fare in questa fase era mettere a disposizione la Polizia locale per presidiare il servizio di distribuzione di borse viveri, che è assolutamente indispensabile per far fronte alle esigenze di chi ha realmente bisogno, ed è ciò che abbiamo fatto”.

REGOLAMENTO IN ARRIVO

“Stiamo anche predisponendo un regolamento che verrà affisso all’esterno della mensa – aggiunge Idda – e che di fatto consiste nel chiarire nero su bianco che al servizio non potranno accedere ospiti in condizioni di alterazione, ubriachi o sotto l’effetto di stupefacenti, e che chiunque dovrà rispettare le normali regole di convivenza civile e pacifica. Dovrebbero essere ovvietà ma a quanto pare è purtroppo necessario ribadirle. Ed è altrettanto necessario, visto ciò che è accaduto, che venga attivato un servizio di sicurezza interna aggiuntiva, magari con istituti di vigilanza privata, ed è ciò a cui stiamo lavorando proprio in queste ore anche grazie al supporto della sindaca di Piacenza”.

ALTRI CONTROLLI PER LE FESTIVITA’ PASQUALI

Durante l’incontro del Comitato per la sicurezza è stato disposto anche un innalzamento al massimo livello, per il periodo delle festività pasquali, delle misure di vigilanza e sicurezza a protezione di tutti gli obiettivi istituzionali, militari, economici-commerciali, turistici, culturali e ricreativi, con particolare attenzione alle aree e ai luoghi ad elevato afflusso di persone, e a cui partecipano anche i 15 militari dell’operazione Strade Sicure. Inoltre verranno rafforzate le misure di vigilanza nei diversi luoghi di culto in cui si svolgeranno le cerimonie religiose. Potenziati anche i servizi di controllo presso la stazione ferroviaria e sulle arterie principali stradali.

CHI ERA PRESENTE A COMITATO

Alla riunione hanno partecipato il Sindaco del Comune Capoluogo, l’Assessore alle politiche per l’infanzia, la solidarietà, l’abitazione e l’inclusione sociale, il Direttore della Caritas Diocesana, i vertici della Questura, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp