Aperto il bando triennale “Biblòh!”. In arrivo 70mila euro dalla Fondazione

22 Gennaio 2024 04:22

Per le biblioteche scolastiche del territorio sono in arrivo 70mila euro. Si apre infatti oggi, lunedì, il bando triennale “Biblòh!” avviato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano con un fondo di 70mila destinati alla progettazione, costruzione e potenziamento di nuovi ambienti bibliotecari nelle scuole. Gli istituti di ogni ordine e grado presenti sul territorio provinciale possono accreditarsi al portale delle richieste online sul sito della Fondazione e presentare le domande a partire da oggi ed entro le ore 13 del 15 febbraio.

“Grazie allo strumento del bando, come modalità operativa per sviluppare progetti condivisi intorno a un obiettivo comune, stiamo riuscendo a dare un’impronta significativa all’implementazione delle nostre biblioteche scolastiche” spiega il presidente della Fondazione Roberto Reggi.
I numeri lo dimostrano: nei primi due anni “Biblòh!” ha consentito di finanziare 17 istituti piacentini fra cui il secondo circolo, la Dante Carducci e il Respighi di Piacenza, il Parini di Podenzano, l’istituto comprensivo di Lugagnano e il Gandhi di San Nicolò. Nel 2023 sono state inaugurate sei biblioteche, di varie dimensioni e di territori diversi: scuole cittadine come la Calvino, ma anche piccoli istituti di montagna come nel caso di Ferriere, a servizio di comunità nelle quali la fruizione del patrimonio librario ha meno occasioni di offerta. Un caso a parte è quello di Gossolengo dove, nelle settimane scorse, è stata inaugurata la prima biblioteca “ibrida”, scolastica e civica.

L’ARTICOLO DI ELISABETTA PARABOSCHI SU LIBERTA’

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp