Campus Raineri-Marcora, conclusi i lavori di riqualificazione

04 Novembre 2020 13:16

Sono terminati i lavori dalla Provincia di Piacenza all’Istituto Tecnico Agrario “Raineri-Marcora”, un intervento di riqualificazione, finanziato con fondi propri e costato 250mila euro.

In particolare l’intervento – che si è svolto tra marzo e fine settembre 2020, comprendendo l’inevitabile pausa dovuta al lockdown – è iniziato dal risanamento delle facciate presso l’edificio sede dell’Istituto professionale Alberghiero, che evidenziavano segni di degrado causati dall’usura del tempo e dall’esposizione agli agenti atmosferici.

Manutenzione e miglioramento funzionale dell’involucro esterno dell’immobile (fino al 2006 utilizzato dall’Istituto “Tramello”, attualmente in via Negri) sono stati realizzati al fine di incrementare i livelli di sicurezza ed efficienza dell’edificio, realizzato alla fine degli anni ’70 e costituito da tre piani fuori terra e un piano interrato.

Gli interventi alle facciate hanno riguardato la pulizia dei rivestimenti e la messa in sicurezza degli intonaci e dei calcestruzzi, per riportare tutti i fronti dell’istituto alle adeguate condizioni di conservazione.

Ad ulteriore protezione dell’edificio scolastico, inoltre, si è deciso di posizionare un rivestimento esterno termoisolante mediante l’applicazione di pannelli in polistirene espanso. La realizzazione dell’isolante esterno a “cappotto” ha migliorato le sue condizioni di isolamento e la trasmittanza delle murature perimetrali, con il conseguente aumento del comfort termico interno all’immobile.

Sono stati anche realizzati lavori di messa in sicurezza dei rivestimenti della scalinata esterna di emergenza e il rifacimento del relativo rivestimento dei parapetti, dei ballatoi e della muratura portante. Interessato infine dalla manutenzione anche il tetto, con il rifacimento del manto di copertura esistente e la sostituzione della lattoneria.

Il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, si è detta soddisfatta dell’intervento: “I sopralluoghi effettuati in loco avevano evidenziato l’esigenza di risanamento di alcune parti dell’edificio: l’ottimo risultato finale dei lavori conferma la costante attenzione riservata dalla Provincia alle esigenze e alle necessità del mondo della scuola”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp