Carovita, anche Buzzi Unicem aiuta i dipendenti con un bonus di 1.500 euro

05 Gennaio 2023 10:25

Si moltiplicano anche nelle aziende del cemento le iniziative per sostenere il potere di acquisto dei lavoratori, messo a rischio dall’aumento dei prezzi e dal caro bollette. Grazie ad accordi con i sindacati di categoria Feneal Uil, Filca- Cisl, Fillea- Cgil, i lavoratori possono contare su misure una tantum erogate nel mese di dicembre che rappresentano un contributo concreto a tantissime famiglie in questo momento di difficoltà economiche.

Buone notizie per i dipendenti del Gruppo Buzzi Unicem che nella nostra provincia ha sede a Vernasca: su proposta dei sindacati l’azienda riconosce a tutti i lavoratori un bonus energia straordinario. Si tratta di 1.500 euro per i lavoratori con retribuzione annua lorda non superiore a 40.000 euro, e poi a scalare 100 euro ogni 5.000, fino ad azzerarsi agli 80.000.

“Questa misura – commentano i sindacati – è il frutto di un dialogo sindacale responsabile e proficuo, che ha permesso di far conseguire ai lavoratori questo contributo importante a titolo di una tantum per il 2022”.

Roberto Varani, sindacalista Filca Cisl, sottolinea l’opportunità del riconoscimento, prospettando ulteriori novità nel 2023: “Con Buzzi Unicem, fa presente, è aperto il tavolo di trattativa per il contratto di secondo livello, attualmente fermo ancora agli aspetti normativi, ma che presto tratterà anche l’aspetto relativo ai riconoscimenti economici, in una prospettiva che deve essere per forza ottimista e per valorizzare ancor più le professionalità dei dipendenti, nonché un ruolo da protagonista dell’azienda nel settore dei cementieri”.

Il cosiddetto “welfare aziendale” era stato applicato nel settembre del 2022 da Nordmeccanica di Piacenza che incrementò il già previsto bonus carburante da 200 euro: ai 250 operai e impiegati dell’azienda piacentina erano state infatti consegnate delle tessere carburante da 500 euro. In novembre poi la Cementirossi di Piacenza aveva annunciato la volontà di donare 5mila euro a ogni lavoratore per festeggiare i 90 anni di vita dell’impresa e la Steel Acciai di Sarmato che aveva deciso di riconoscere ai suoi 50 dipendenti un premio in denaro: mille euro netti in busta paga.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp