Correre in Libertà: domani sfida sul Panettone di Groppallo, domenica marcia dei Babbi a Grazzano

16 Dicembre 2016 17:22

Marcia Groppallo

Doppio appuntamento in Valnure per gli appassionati di corsa in questo fine settimana prenatalizio. Domani, sabato 17 dicembre, a Groppallo, nel comune di Farini, andrà in scena “La tre ore del Panettone”, una gara di corsa organizzata dalla società sportiva Vivo che avrà una formula che per il Piacentino è nuova di zecca: quella delle competizioni a circuito sui sentieri di montagna. Domenica 18 dicembre, invece, a Grazzano Visconti si terrà la terza edizione della “Camminata dei Babbi Natale”. Vediamo nei dettagli di cosa si tratta.

A Groppallo gli organizzatori hanno disegnato un anello di 3,8 chilometri che si snoda attorno al cosiddetto “panettone”, ovvero la montagnola che domina questo paese a mille metri di quota. I concorrenti dovranno fare il maggior numero di giri in un tempo limite di 3 ore. Anche in staffetta: c’è infatti la possibilità di correre in coppia. E c’è per giunta la possibilità di non correre proprio: chi preferisse una piacevole passeggiata, potrà cimentarsi su un circuito tracciato appositamente per il “nordic walking”, la camminata nordica con i bastoncini.

La partenza della gara è prevista alle ore 15.30 dalla chiesa di Groppallo. Il percorso è in gran parte su sterrato. Il circuito, in sostanza, è fatto di due ripidi saliscendi, per un totale di 200 metri di dislivello positivo. Non pochi su neanche quattro chilometri. “Ma la gara è adatta non solo a chi fa corsa in montagna, ma anche per gli stradisti – dice Demetrio Castignola di Vivo Sport -. Non c’è praticamente rischio di perdersi ed essendo una corsa a circuito, ad ogni giro si ha alla partenza la possibilità di mettere mano alla proprio attrezzatura”.

E a proposito di attrezzatura: ci vorrà la lampada frontale, perché la gara che inizia con la luce del giorno alle 15.30 si concluderà alle 18.30 con il buio. Al termine, per ristorarsi, anche una “polentata” nella vicina baita degli alpini. Ci si potrà iscrivere alla gara sul posto, dalle 14.30; per ogni altra informazione, si può visitare la pagina Facebook della gara (La tre ore del panettone) o il sito ufficiale.

Si terrà invece domenica 18 dicembre e al mattino la colorata “Camminata dei Babbi Natale” che il Gruppo marciatori Alta Valnure ha organizzato a Grazzano Visconti. Questa marcia non competitiva a passo libero per il terzo anno consecutivo porterà su strade e viottoli del borgo e dei suoi dintorni l’effetto cromatico delle feste natalizie. I partecipanti, infatti, saranno chiamati ad indossare il cappello da Babbo Natale che verrà fornito dagli organizzatori al momento dell’iscrizione.

Sono previsti due percorsi, di 6 e 10 chilometri. Si attraverserà il parco del castello di Grazzano due volte. La partenza è fissata alle ore 10 dal Vecchio Mulino di Grazzano. Il costo dell’iscrizione è di 7 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini.

Per ulteriori informazioni:
[email protected]
www.gmaltavalnure.org.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp