Solo pari con una Pistoiese in dieci: Pesenti salva il Pro Piacenza nel finale. LE FOTO

29 Dicembre 2016 14:24

pro piacenza - pistoiese  ( foto cavalli )

Pareggio casalingo del Pro Piacenza che chiude il 2016 con un risultato deludente, riacciuffato nel finale di gara: la Pistoiese passa in vantaggio grazie alla rete di Colombo, giunta al 25′ della ripresa, con i toscani ridotti in dieci. Una rete che pesa sulla coscienza di Fumagalli, ma a cui pone rimedio a 3′ dal termine Pesenti, grazie ad un generoso calcio di rigore conquistato da Musetti.

Gara di caratura tecnica modesta, ma tutto sommato divertente. Mister Pea sorprende tutti escludendo dall’undici iniziale Cavalli: dentro Girasole al posto dell’ex Cuneo, il modulo è un 3-4-3 che ben presto torna al consueto 3-5-2 con l’arretramento di Rossini sulla linea mediana.

L’inizio del Pro è incoraggiante: prima una traversa di Sall susseguente ad un corner, successivamente una clamorosa chance gettata alle ortiche da Girasole. Bini e soci peró, si spengono con il trascorrere dei minuti e la Pistoiese prende in mano le redini del match, senza peró creare grattaccapi eccessivi a Fumagalli.

La ripresa si apre con la sostituzione di Sane, infortunato, dentro Calandra che già al 14′, propizia l’espulsione di Guglielmotti (doppio giallo), ma poco dopo i toscani centrano una traversa con Luperini. Al 25′, il gol che getta nello sconforto i rossoneri: Colombo svetta da calcio d’angolo, Fumagalli è in netto ritardo e lo 0-1 è servito. Inizia una nuova gara: Aspas sale a metà campo e dà nuovo impulso al centrocampo. Il Pro centra la seconda traversa di giornata con Musetti e sciupa numerose palle gol in un finale all’arma bianca. Al 42′, su di un fallo parso veniale di Placido ai danni dello stesso Musetti, calcio di rigore per i padroni di casa: Pesenti non sbaglia dagli undici metri e fa 1-1. Il risultato non cambierà più.

Pro Piacenza di nuovo in campo il 18 gennaio prossimo, anche se si vocifera che il recupero con il Robur Siena potrebbe slittare al 25 gennaio.

PRO PIACENZA-PISTOIESE 1-1
MARCATORI
Colombo al 25′ s.t., Pesenti (rig.) al 42′ s.t.
PRO PIACENZA (3-4-3) Fumagalli; Sall, Aspas, Bini; Cardin, Pugliese (dal 26′ s.t. Cavalli), Girasole (dal 18′ s.t. Musetti), Sane (dal 1′ s.t. Calandra); Bazzoffia, Pesenti. A disposizione: Bertozzi, Martinez, Gomis, Marra, Cassani, Pozzi. All. Pea
PISTOIESE (4-3-1-2) Feola; Guglielmotti, Priola, Neuton, Sammartino; Luperini, Minotti, Benedetti; Bellazzini (dal 16′ s.t. Placido); Colombo (dal 43′ s.t. Proia), Gyasi. A disposizione: Albertoni, Gargiullo, Boni, Finocchio, Rovini, Pandolfi, Tomaselli, Ghimenti. All. Remondina
Arbitro: Curti di Milano
NOTE Espulso Guglielmotti (somma di ammonizioni) al 14′ s.t.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp