Trailballando, la carica dei 600. Exploit della piacentina Andrée Merli, Baldessari primo tra gli uomini

12 Marzo 2017 18:15

Un sole estivo, tanti partecipanti e puro divertimento per Trailballando, la seconda prova del campionato piacentino di corsa in montagna. La gara, che è andata in scena questa mattina a Rivergaro, anche grazie al bel tempo, ha attirato un buon numero di runner: quasi 200 coloro che hanno partecipato alla corsa vera e propria; poco più di 400 marciatori hanno preso parte alla camminata non competitiva.

Trailballando ha portato a Rivergaro anche tanti atleti da fuori provincia, e proprio due di loro hanno trionfato nella classifica maschile. Il primo a tagliare il traguardo, dopo una lunga cavalcata solitaria, è stato il trentino Francesco Baldessari, portacolori dell’Atletica Trento, che ha chiuso una gara velocissima in 2 ore e 9 minuti, nuovo record della corsa. Davvero un ottimo tempo considerando le caratteristiche del percorso che corre lungo i sentieri attorno al monte Denavolo per ben 27 chilometri e con quasi 1300 metri di dislivello positivo. Dietro al runner dell’Atletica Trento, già campione italiano 2016 di una particolare specialità trail, la 6 ore, sono arrivati il toscano, Roberto Minozzi (Atletica Isola d’Elba) in 2 ore e 10; e il piacentino Ivan Neri (3Mori) in 2 ore e 12 minuti.

Tra le donne, invece, la palma della vittoria è andata ad una giovanissima promessa del trail piacentina, Andrée Merli (Piacenza Sport) che è arrivata al traguardo in 2 ore e 54 minuti. Tempo eccellente anche per la nostra atleta, che ha solo 20 anni e ha fatto segnare il record femminile della competizione. Seconda di pochissimo è arrivata la lodigiana Giulia Magnesa (Casone Noceto) in 2 ore e 55 minuti. Terza, infine, la piacentina Ilaria Italia (Bipedi) in 3 ore e 28 secondi.

I servizi completi su Libertà in edicola martedì 14 marzo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp