Correre in Libertà: la Scarpa di Bobbio parla francese

09 Aprile 2017 18:16

Due gare e due vittorie. Il francese Pierre-Hugo Romain ha dominato oggi a Bobbio la Scarpa della Valtrebbia, terza gara del nostro campionato provinciale di corsa in montagna. Il transalpino ha macinato i 35 chilometri del percorso, che correva lungo i sentieri tra Bobbio, Marsaglia e Coli, in sole 3 ore e 12 minuti. Un ottimo tempo che ha permesso a Romain di stabilire il nuovo record della corsa e di rifilare distacchi pesanti a tutti gli avversari. Dietro di lui, attardati di parecchi minuti, si sono piazzati Stefano Radaelli (3 ore e 16 minuti) del team Valetudo Skyrunning e Ivan Neri (3 ore e 30 minuti), primo dei piacentini e portacolori dei Tre Mori.

Con quella di oggi, Romain, che vive a Marsiglia e che è venuto in Valtrebbia apposta per la gara, aggiunge vittoria a vittoria in un fine settimana per lui davvero da incorniciare. Ieri, infatti, il transalpino aveva già vinto anche il Vertical del Penice, l’altra gara di corsa in montagna in programma in questo weekend in Valtrebbia. Vertical che si sviluppa lungo un percorso tanto corto quanto ripido – 5 chilometri con 1000 metri di dislivello per arrivare in vetta al Penice, appunto – e che il francese ha chiuso in soli 44 minuti, stabilendo anche qui un nuovo record.

Tra le donne, invece, la Scarpa ha visto una atleta sola al comando dall’inizio alla fine: la parmense Carlotta Vecchi, portacolori della squadra ‘Vengo Lì’, ha vinto in 4 ore e 35 minuti. Dietro di lei un’altra parmense, Katia Fori che ha chiuso in 4 ore e 40. Terza e prima delle piacentine è arrivata Cecilia Meazza (Italpose) in 4 ore e 45 minuti. Sempre tra le donne, ma nel Vertical del Penice, sul gradino più alto del podio è andata un’altra piacentina, la giovanissima Andrée Merli, che è arrivata in cima in 1 ora e 8 minuti.

Servizi e classifiche di questo lungo weekend trail in edicola martedì su Libertà

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp