Riscatto Gas Sales Bluenergy: al Palabanca Taranto è travolta 3-0

28 Novembre 2021 18:30

Fotoservizio Claudio Cavalli

Si riscatta alla grande la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, che al Palabanca, nel nono turno del campionato di Superlega, batte la matricola Taranto per 3-0 (il primo della stagione per i biancorossi), scacciando i fantasmi sorti dopo i due stop consecutivi contro Trento e Padova.
I ragazzi di Bernardi confezionano un successo, il quinto stagionale, grazie a una perfetta prova corale orchestrata da un direttore d’orchestra ritrovato, un Brizard puntuale su tutti i palloni, ma soprattutto con una ricezione magistrale, con Rossard assoluto protagonista sia in difesa che in attacco (premiato Mvp).

Per infondere la giusta scossa ai suoi ragazzi coach Bernardi manda in campo dall’inizio Stern al posto di un Lagumdzija apparso meno lucido nelle ultime giornate. Oltre all’opposto sloveno, trovano spazio dal primo minuto Caneschi e Holt al centro, Brizard al palleggio con Scanferla libero e la coppia Rossard-Antonov in banda. Sestetto che sin dai primi scambi dimostra tutt’altro piglio rispetto alle recenti uscite.

Quasi perfetta la squadra piacentina nel set iniziale, dominato da subito e chiuso senza alcun problema 25-18.

I pugliesi non sono però arrivati al Palabanca con l’intenzione di recitare il ruolo di vittima sacrificale e si rifanno sotto nel secondo set, decisamente più combattuto rispetto al primo. I ragazzi di coach Di Pinto picchiano forte e grazie anche all’ingresso del brasiliano Joao, si ritrovano a condurre per larghi tratti senza però infliggere il colpo di grazia al parziale e così nel finale, con l’ingresso di Lagumdzija e Recine, Piacenza si rifà sotto trovando il guizzo per andare ai vantaggi, che si aggiudica per 28-26. Il terzo set vede una Gas Sales di nuovo padrona del campo, da subito avanti e precisa nel chiudere con efficacia praticamente ogni azione. Termina 25-15.

Ora poco più di una settimana di riposo per Piacenza, che domenica non scenderà in campo in quanto ha già giocato il decimo turno con Trento (perso 3-1). Prossimo appuntamento per i ragazzi di Bernardi mercoledì 8 dicembre al Palabanca contro Perugia. I biancorossi ci arriveranno con qualche certezza ritrovata.

IL TABELLINO

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Brizard 4, Rossard 21, Caneschi 5, Stern 10, Antonov 1, Holt 7; Scanferla (L), Catania, Lagumdzija 9, Recine 2. Ne: Russell, Cester, Pujol, Tondo (L). All. Bernardi.

GIOIELLA PRISMA TARANTO: Alletti 6, Falaschi 2, Palonsky 2, Di Martino 3, Sabbi 6, Randazzo 9; Laurenzano (L), Pochini (L), Joao 10, Gironi 1, Dosanjh. Ne: Freimanis. All. Di Pinto.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp