Karate, Angelica Ghilardotti si laurea vicecampionessa d’Italia Junior

25 Maggio 2022 10:11

Le sorelle Ghilardotti accompagnate dal maestro Gianluigi Boselli e dal tecnico Giorgio Livelli

Grandissimo risultato per Angelica Ghilardotti ai campionati italiani junior Fijlkam – Coni che si sono tenuti a Ostia (Roma) presso il Centro Olimpico Federale. L’atleta piacentina, già campionessa d’Italia Junior 2021, ha confermato il suo eccezionale talento conquistando la medaglia d’argento e il titolo di vicecampionessa d’Italia 2022 nella categoria -53 chili.

La competizione è stata di altissimo livello, con 740 atleti di 288 società su 1.200 società affiliate alla Fijlkam.

La portacolori piacentina, allenata dal maestro Gian Luigi Boselli, dall’istruttore Pier Paolo Cagnoni e dal tecnico Giorgio Livelli, ha condotto una splendida gara disputando sei incontri veramente intensi per cui i giudici le hanno assegnato complessivamente 20 punti, subendone solo 2 (di cui uno nella finale).

Il Centro Olimpico Federale durante le finali era gremito all’inverosimile con un tifo assordante e nell’ultimo incontro è stata superata di misura per un solo punto da una forte atleta del Lazio. Angelica si è poi fermata a Roma con la sorella Giulia (pluricampionessa d’Italia, anche nel 2022 nella categoria under 21 -55kg e già vicecampionessa europea in Russia) per partecipare al raduno della nazionale cadetti, junior e under 21 in vista del campionato europeo (Wkf federazione olimpica) che si terrà nel mese di giugno a Praga. Le due atlete, entrambe studentesse del Romagnosi, risultano eccellenti anche nel rendimento scolastico.

Nella stessa gara, Martina Genovese, al primo anno nella classe junior, ha disputato quattro incontri di livello molto elevato classificandosi al 7° posto su 48 finaliste nella categoria -48 chili.

Prossimo impegno per la squadra piacentina sarà il campionato italiano esordienti (12-13 anni) che si svolgerà sempre a Roma dal 3 al 5 giugno 2022 a cui parteciperanno i sette atleti di Piacenza già qualificati: Mattia Bongiorni (già vicecampione d’Italia 2021), Ginevra Livelli, Gaia Granelli, Aurora Longeri, Eva Dallavalle, Andrea Carnevale, Ali Bouaichi.

Lo staff tecnico del team piacentino è veramente soddisfatto per i grandi risultati che ininterrottamente vengono conseguiti dagli atleti che anche recentemente sono stati elogiati nella sala consiliare dal sindaco Patrizia Barbieri, dall’assessore allo sport Stefano Cavalli e dal delegato Coni Robert Gionelli.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp