La Gas Sales Bluenergy blinda Antoine Brizard: sarà ancora lui il regista biancorosso

17 Giugno 2022

Le chiavi della cabina di regia della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza saranno affidate anche nella prossima stagione al campione olimpico Antoine Brizard eletto lo scorso anno migliore giocatore al Mondo da Volleyball World.

Classe 1994, alto 1,96 m e dotato di una fisicità importante, Brizard sarà per la seconda stagione consecutiva il regista della squadra allenata da coach Lorenzo Bernardi. Continua dunque l’esperienza in Superlega per il talentuoso francese che dalla sua ha già diverse esperienze internazionali, acquisite sia a livello di club sia a livello di Nazionale con cui la scorsa estate ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo e con cui attualmente è impegnato nella Vnl.

“Sono molto contento – dice Antoine Brizard – di continuare l’avventura in Italia con Piacenza. Sarà la mia seconda stagione in Italia, ho imparato a conoscere questa Superlega, un campionato difficile, lo ritengo il migliore del mondo e per questo molto bello, Piacenza è un’ottima squadra e sono convinto che potrà ancora crescere e potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Sono felice di restare in una società che mi ha accolto bene, in un ambiente ideale per un giocatore. Mi definisco un palleggiatore moderno e generoso: mi piace far giocare al meglio la squadra e questo è il mio primo obiettivo per la prossima stagione”.

Nato a Poitiers, Brizard ha iniziato la sua avventura pallavolistica nella squadra della sua città. Nella stagione 2012-2013 è protagonista a Parigi dove conquista due titoli, la Supercoppa francese e una Coppa Cev e arriva anche la prima convocazione in Nazionale. Nell’estate 2016 passa al Tolosa, per poi trasferirsi in Polonia. Dopo tre stagioni in cui ha vestito la maglia del Varsavia, il regista approda nell’estate 2020 allo Zenit San Pietroburgo. Lo scorso campionato è stato protagonista in Italia con la maglia di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ed era il capitano della squadra. Con Gas sales Bluenergy Volley Piacenza ha giocato nella scorsa stagione 34 gare.

Brizard protagonista anche con la maglia della Francia sia a livello giovanile che Seniores: nel 2011 è stato premiato come “Best Setter” al Campionato del Mondo U19, ottenendo sempre in quell’anno la medaglia d’argento al Campionato Europeo U19. Con la Nazionale Seniores ha trionfato alla World League nel 2017, mentre l’anno successivo ha conquistato una medaglia d’argento alla Volley Nation League e lo scorso anno l’oro olimpico.

© Copyright 2022 Editoriale Libertà