La Ferrari fa la storia alla 24 Ore di Le Mans con il team piacentino AF Corse

11 Giugno 2023 16:43

Una vittoria anche piacentina. La Ferrari numero 51 ha vinto l’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans. Al volante si sono alternati gli italiani Alessandro Pier Guidi ed Antonio Giovinazzi, oltre al britannico James Calado. La Ferrari tornava a correre la prestigiosa gara di endurance dopo 50 anni di assenza. Ha schierato la hypercar 499P, in collaborazione con il team piacentino AF Corse di Amato Ferrari.  L’hypercar rossa ha avuto la meglio della Toyota GR010 Hybrid numero 8. Terzo gradino del podio per la Cadillac #2 di Lynn, Bamber e Westbrook.

“Per la Casa di Maranello – si legge sul sito della Ferrari – si tratta di un risultato storico: al rientro nella top class, dopo mezzo secolo di assenza, la squadra Ferrari – AF Corse mette la firma sulla gara endurance più famosa al mondo, che rappresenta il quarto round del FIA World Endurance Championship 2023. Alla bandiera a scacchi concludono quinti Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen con la 499P numero 50, ritardati nel corso della notte da un intervento sulla vettura che ha impedito all’equipaggio di essere in lizza per il podio, nonostante l’ottima prestazione che ha permesso di rimontare diverse posizioni”.

Il sindaco Katia Tarasconi e l’assessore allo sport Mario Dadati esprimono l’entusiasmo per il ruolo vincente di AF corse, “che si conferma – sottolineano – un’eccellenza di livello mondiale di cui siamo profondamente orgogliosi, capace di portare alto il nome di Piacenza attraverso il binomio con il Cavallino rampante e di rendere onore, nel migliore dei modi, alla Motor Valley emiliana”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp