Gas Sales, oggi primo raduno ufficiale a ranghi ridotti: “Entusiasmo e fiducia”

28 Agosto 2023 18:26

Foto di Claudio Cavalli

Il ritrovo stagionale sarà anche stato “mini”, ma l’entusiasmo è in formato “maxi”. Tifosi già trepidanti per la nuova Gas Sales Bluenergy, che nel pomeriggio ha svolto il primo allenamento alla guida di coach Andrea Anastasi al PalabancaSport, accolta da una trentina di Lupi Biancorossi. Una sessione di lavoro a ranghi ridotti, ormai è una consuetudine estiva per il gruppo biancorosso, che per parecchio tempo dovrà fare a meno degli elementi impegnati con le rispettive Nazionali. Anastasi può contare per ora sui centrali Edoardo Caneschi e Fabio Ricci, lo schiacciatore Francesco Recine, il libero Nicolò Hoffer e il palleggiatore Bruno Dias. Ridotto anche lo staff tecnico, presenti da subito il viceallenatore Antonio Valentini, l’assistente allenatore Matteo Bologna e il fisioterapista Riccardo Anfosso. In questa prima fase la preparazione atletica sarà curata da Francesco Rizzi in attesa del ritorno di Davide Grigoletto impegnato con la Nazionale Svizzera, mentre lo scoutman Gabriele Antola si unirà al gruppo terminati gli impegni con la nazionale bulgara femminile.

Tanto affetto mostrato dai tifosi ha “scaldato” il cuore di Anastasi. “Sto provando delle belle emozioni – ha ammesso l’allenatore – quelle che si sentono quando finalmente si riprende a lavorare, ma con una squadra nuova e in una città nuova. Però ne ho passate talmente tante nelle mia carriera che ho tutto sotto controllo, sicuramente mi riempie di gioia il fatto di poter iniziare un’altra stagione ad alti livelli”.

Pochi giocatori a disposizione, ma questo non spaventa chi è venuto a Piacenza per vincere: “Adesso siamo in cinque, dalla prossima settimana saremo in sette fino a ottobre quando poi arriverà capitan Brizard, sarà sicuramente una preparazione atipica che ci permetterà di sfruttare il nostro settore giovanile, infatti tra una quindicina di giorni aggregheremo qualche ragazzo alla prima squadra in modo da poter dare la possibilità ai giovani di fare esperienza e a noi di poterci allenare con regolarità. Uno scambio di esperienze importanti per questo club che ha nel settore giovanile uno dei suoi punti di forza. Questa squadra non è cambiata rispetto allo scorso anno quando ebbe molta fortuna per i vari infortuni subiti, questo ha impedito un rendimento costante. Io darò quindi molta importanza alla preparazione fisica, siamo molto competitivi e il mio obiettivo è di cercare di vincere qualcosa”.

Il programma completo della prima settimana di preparazione in vista della stagione 2023-2024, da svolgere interamente al PalabancaSport, prevede una doppia seduta di lavoro martedì, giovedì e venerdì, una seduta di lavoro nel pomeriggio di mercoledì mentre riposo sabato e domenica. Gli allenamenti di questa settimana sono aperti al pubblico.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp