Due colpi di testa per abbattere il Villa Valle, Piace a punteggio pieno

17 Settembre 2023 14:55

Anche il secondo impegno di campionato regala al Piace tre punti come da previsione: 2-0 il risultato con il quale i biancorossi, grazie a due inzuccate dei “senatori” Recino e Silva, hanno regolato il volenteroso Villa Valle. Vittoria con il minimo sforzo per la squadra di Maccarone cui è risultato sufficiente controllare la verve ospite dei primi venti minuti caratterizzati da un paio di brividi prima di colpire in maniera letale sugli errori difensivi dei ragazzi di Mangone. Piace che resta in testa a punteggio pieno nella giornata in cui, per la prima casalinga della stagione, è stato ricordata la figura indimenticabile del presidente Stefano Gatti, scomparso pochi mesi fa.

Mister Maccarone cambia rispetto alla gara di Ciserano: dentro il “francesino” Baudouin affianca Silva con Del Dotto in panchina. A metà campo, esordio per Gerbaudo sistemato a fianco del regista Bachini con Andreoli a fungere da mezz’ala mancina. Davanti il tridente ormai titolare, Ndoye-Recino-D’Agostino.

Gara per nulla scontata quella con i bergamaschi che nel primo quarto d’ora non pagano in alcun modo il timore reverenziale rispetto ai più quotati biancorossi. Moro deve intervenire su un calcio d’angolo a rientrare di Chiossi e osservare il pallone calciato da Perrotti dal limite dell’area sulla sua ribattuta. Piace che ha puntato subito in maniera convinta sull’estro di D’Agostino più che sulla velocità di Ndoye. Il Piace, nella prima parte della frazione iniziale fatica a costruire gioco e, al contrario, il Villa Valle dimostra di avere idee chiare e anche elementi di buona tecnica. Biancorossi pericolosi sotanto su azione d’angolo, al 28, con Baudouin che ha chiamato in causa il portiere ospite con un colpo di testa ben indirizzato. Un minuto dopo però, ecco la svolta: Recino, fino a quel momento mai innescato, ha incornato di testa un traversone scoccato da trequarti campo, posizione centrale, di D’Agostino. Pallone lento ma angolatissimo e nulla da fare per Maglieri. Situazione ideale per il Piacenza con la fase conclusiva della ripresa in cui Silva e compagni hanno avuto buon gioco nel controllare i tentativi della squadra di Mangone prevedibili e privi della verve di inizio gara. Per il Piacenza un vantaggio maturato quasi senza sforzo, grazie al colpo del singolo più dotato sul piano realizzativo. Al 44′, Santella sfonda a sinistra e il suo traversone radente a centro area ha trovato Andreoli che, dopo un dribbling, ha sparato un destro “strozzato” che è stato poi disinnescato da un difensore nei pressi della riga di porta. Occasione importante per il Piace che ha così legittimato il vantaggio firmato da Recino.

L’avvio di ripresa è stato ad appannaggio del Piacenza che, di fatto, ha chiuso i giochi già al 3’ con l’inzuccata di Silva susseguente a un corner del solito destro ben indirizzato di D’Agostino. Il Piacenza sfiora il raddoppio con il tocco di Andreoli a tu per tu con Maglieri (ancora innescato da D’Agostino) poi è Ferrario a spaventare Moro, con Santella perfetto in chiusura sul centravanti ex Modena. Scarso l’apporto di Ndoye che Maccarone sostituisce prima della mezz’ora con Zini che si mette subito in evidenza: fuga a destra e sinistro a giro con il pallone fuori di pochissimo. Tracce di Villa Valle al 29’, con Ferarrio che, quasi da fermo, ha esploso un gran destro che ha spedito il pallone a un niente dal sette alla sinistra di Moro. Nel finale, altra chance per Zini, ma il risultato non cambia e per il Garilli è la prima domenica di festa.

Prossimo impegno già mercoledì (alle 18) sul campo della Folgore Caratese.

PIACENZA-VILLA VALLE 2-0
MARCATORE: Recino al 29′ p.t.; Silva al 3′ s.t.
PIACENZA (4-3-3): Moro; Canale (dal 40′ s.t. Tortelli), Silva, Baudouin, Santella; Gerbaudo, Bachini, Andreoli (dal 16′ s.t. Artioli); Dnoye (dal 23′ s.t. Zini), Recino (dal 31′ s.t. Hrom), D’Agostino (dal 36′ s.t. Kernezo). (Maianti, Del Dotto, Russo, Berton). All. Maccarone.
VILLA VALLE (3-4-3): Maglieri; Agazzi, Priola, Paris; Melseaux (dal 1′ s.t. Marocco), Chiossi, Martini, Giorgi (dal 15′ s.t. Moretto); Perrotti, Ferrario, Siani (dal 15′ s.t. Hyka). (Mazzola, Meloni, Lleshaj, Serpe, Bortoletti, Gualdi). All. Mangone.
Arbitro: Teghille di Collegno
NOTE: angoli 5-6. Ammoniti Giorgi, Malseaux, Andreoli e Gerbaudo.

LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

CRONACA SECONDO TEMPO
Al 29, pericolosissimo Ferrario: destro secco dal limite dell’area, sparato praticamente da fermo, e pallone che ha sfiorato l’incrocio dei pali alla sinistra di Moro.

Al 25′, il neoentrato Zini, che ha sostituito il deludente Ndoye, dopo una bella fuga a destra, si è accentrato per poi lasciar partire un gran sinistro a giro che si è però spento sul fondo.

Al 13′, D’Agostino per l’inserimento di Andreoli che, solo di fronte al portiere, ha allargato troppo il piatto sinistro: pallone di pochissimo sul fondo.

Disattenzione al 9′ da parte della difesa biancorossa: un errato disimpegno innesca i bergamaschi al tiro, mancino, con Chiossi da destra: pallone appena fuori con Moro proteso in tuffo.

Al 3′, su azione d’angolo battuto da D’Agostino è stato Jacopo Silva, di testa, a deviare in maniera sporca, ingannando così il portiere Maglieri anche grazie a una probabile deviazione.

E’ ripreso il match del Garilli con il Piacenza che conduce per 1-0 sul Villa Valle, grazie alla rete di Recino giunta alla mezz’ora. Un cambio per gli ospiti: dentro Marocco e fuori Malseaux. Nessun cambio operato da mister Maccarone.

CRONACA PRIMO TEMPO
Si è chiusa sull’1-0 la prima parte del match del Garilli tra Piacenza e Villa Valle. Gara per nulla scontata quella con i bergamaschi che nel primo quarto d’ora non pagano in alcun modo il timore reverenziale rispetto ai più quotati biancorossi. Moro deve intervenire su un calcio d’angolo a rientrare di Chiossi e osservare il pallone calciato da Perrotti dal limite dell’area sulla sua ribattuta. Piace che ha puntato subito in maniera convinta sull’estro di D’Agostino più che sulla velocità di Ndoye. Il Piace, nella prima parte della frazione iniziale fatica a costruire gioco e, al contrario, il Villa Valle dimostra di avere idee chiare e anche elementi di buona tecnica. Biancorossi pericolosi sotanto su azione d’angolo, al 28, con Baudouin che ha chiamato in causa il portiere ospite con un colpo di testa ben indirizzato. Un minuto dopo però, ecco la svolta: Recino, fino a quel momento mai innescato, ha incornato di testa un traversone scoccato da trequarti campo, posizione centrale, di D’Agostino. Pallone lento ma angolatissimo e nulla da fare per Maglieri. Situazione ideale per il Piacenza con la fase conclusiva della ripresa in cui Silva e compagni hanno avuto buon gioco nel controllare i tentativi della squadra di Mangone prevedibili e privi della verve di inizio gara. Per il Piacenza un vantaggio maturato quasi senza sforzo, grazie al colpo del singolo più dotato sul piano realizzativo. Al 44′, Santella sfonda a sinistra e il suo traversone radente a centro area ha trovato Andreoli che, dopo un dribbling, ha sparato un destro “strozzato” che è stato poi disinnescato da un difensore nei pressi della riga di porta. Occasione importante per il Piace che ha così legittimato il vantaggio firmato da Recino.

Al 44′, il Piace sfonda a sinistra con Santella il cui traversone radente a centro area ha trovato Andreoli che, dopo un dribbling, ha sparato un destro “strozzato” che è stato poi disinnescato da un difensore nei pressi della riga di porta. Occasione importante per il Piace che ha così legittimato il vantaggio firmato da Recino.

Al 29′, Piacenza in vantaggio a sorpresa: da un traversone da trequarti di D’Agostino, è stato Recino a colpire di testa un pallone che ha chiuso la traiettoria sul palo lontano con Maglieri immobile.

Il Piace fatica a costruire gioco e, al contrario, il Villa Valle dimostra di avere idee chiare e anche elementi di buona tecnica. Già quattro i corner calciati dai bergamaschi, uno dal Piace e proprio su azione d’angolo, al 28, Baudouin ha chiamato in causa il portiere ospite con un colpo di testa ben indirizzato.

Al 16′, tentativo di D’Agostino con un pallonetto che, da destra, si è spento sopra la traversa con il portiere ospite Maglieri in difficoltà.

Al 13′, doppio pericolo per la porta del Piacenza: calcio d’angolo calciato in maniera velenosa da Chiossi sulla sinistra e Moro che ha respinto con i pugni, pallone sul destro di Perrotti che, dal limite, ha sparato un bell’esterno terminato appena alto.

Cinque minuti di gioco e risultato ancora in parità, ma due brividi per Moro e Maglieri. Prima il portiere biancorosso ha rischiato grosso su una leggerezza difensiva del Piace, ma subito dopo, sul calcio di punizione da sinistra di D’Agostino, intervento in spaccata di Canale da due passi e pallone sul fondo. Occasione però resa vana da una segnalazione dell’assistene arbitrale.

Debutto casalingo oggi per il Piacenza Calcio, in campo contro il Villa Valle. Mister Maccarone cambia rispetto a domenica scorsa: subito cinque “under” con l’inserimento del francese Baudoin al posto di Del Dotto. Campo appena rizzollato e quindi in perfette condizioni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp