La Gas Sales fatica ma vince con Catania. Problema al tendine per Lucarelli

14 Gennaio 2024 19:10

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, nonostante le difficoltà. La Gas Sales Bluenergy non fa sconti e batte Catania a domicilio per 3-1 nel terzo incrocio del girone di ritorno. Una vittoria macchiata dall’infortunio a Ricardo Lucarelli, uscito nel quarto set per un problema al tendine. Le sue condizioni saranno valutate in queste ore.

Contro la Cenerentola di Superlega, Piacenza tenta la fuga nel primo set ma grazie a uno scatenato Buchegger (autore di 28 punti) Catania riesce a rimanerle in scia. Sul 20-20 due ottimi servizi di Recine, una chiusura finale di Lucarelli e l’ace di Gironi sono decisivi per conquistare il parziale, chiuso 25-21.

L’equilibrio continua a regnare anche dopo la prima inversione di campo: protagonisti i soliti noti, con Lucarelli e Recine da un lato a rincorrere i punti catanesi di Randazzo e Buchegger, ma non basta. La squadra di casa si impone 25-23.

Lo stop restituisce linfa alla Gas Sales che nel terzo set riesce a tenere sempre a distanza di sicurezza gli avversari, volando subito avanti e chiudendo con otto punti di vantaggio sul 25-17.

Nel 4° set torna a regnare l’equilibrio, ma l’ingresso di Andringa in seconda linea (dopo l’uscita di scena di Lucarelli per un problema al tendine d’Achille), i grandi colpi di Recine (20 punti per lui), la qualità di Simon (bravo a chiudere con l’86% in attacco) e un Brizard ispiratissimo (con il capitano autore di 5 muri) trascinano verso il 25-23 finale i piacentini.

Un successo che vale il consolidamento del terzo posto a due lunghezze da Perugia e a -5 dalla capolista Trento.

Tre punti che consentono alla Gas Sales di affrontare con maggiore serenità l’appuntamento fondamentale di mercoledì a Berlino in Champions League, con l’ultimo incrocio della fase a gironi in programma alle 19.30. Piacenza che deve conquistare almeno un puntoper essere certa di chiudere al primo posto nella Pool C, volando direttamente ai quarti di finale della massima competizione per club.

Francesco Recine: “Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta e abbiamo cercato fin dall’inizio di dare la nostra impronta di gioco alla gara. Stiamo giocando e viaggiando tanto senza poterci allenare, abbiamo gettato il cuore oltre all’ostacolo e credo che sia uscito tutto il nostro carattere. Lavoro tanto per raggiungere l’obiettivo estivo che sono le Olimpiadi e per arrivarci devo fare bene con la mia squadra”.

IL TABELLINO
FARMITALIA CATANIA – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 1-3
(21-25, 25-23, 17-25, 23-25)

FARMITALIA CATANIA: Massari 6, Masulovic 8, Buchegger 28, Randazzo 18, Bossi 1, Orduna, Cavaccini (L), Baldi, Basic, Tondo 1, Frumuselu, Zappoli. Ne: Pierri (L), Santambrogio. All. Bua.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Lucarelli 11, Simon 9, Romanò 16, Recine 20, Ricci 4, Brizard 6, Scanferla (L), Gironi 1, Andringa 1, Alonso 1. Ne: Hoffer (L), Caneschi, Dias. All. Anastasi.

ARBITRI: Rossi di Genova, Lot di Treviso.

NOTE: durata set 26’, 34’, 27’, 31’ per un totale di 118’. MVP: Francesco Recine. Farmitalia Catania: battute sbagliate 20, ace 7, muri punto 1, errori in attacco 7, ricezione 38% (25% perfetta), attacco 49%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 16, ace 4, muri punto 11, err

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp